Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

San Martino accende la speranza

$
0
0

San Martino a Capolago

Un San Martino vestito di tutto punto con tanto di cavallo e mantello rosso si è materializzato al tramonto in cima alla scalinata della Chiesa della Santissima Trinità a Capolago, attorniato dalla luce di più di ottanta lanterne.

È in questo modo che, domenica 15 novembre, l’Associazione Genitori delle Scuole Baracca e Lovera di Capolago (Istituto Comprensivo Varese 5) ha deciso di festeggiare San Martino, proponendo il laboratorio di costruzione delle lanterne, usanza del Nord Europa e offrendo castagne e vino come vuole la tradizione contadina, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Capolago, del Centro Ippico Cascina Spazzacamino di Daverio, nonni e simpatizzanti. Un esperimento di sintesi tra passato e presente, tra lontano e vicino, tra manualità e stupore, tra bambini e adulti, tra scuola e territorio.

Ad accompagnare il corteo di bambini e genitori due zampognari, Enrico Gandini e Stefano Cantini de “I Bofadent” di Varese, che hanno reso ancor più magica l’atmosfera di una domenica di novembre tra nebbia e tramonto. L’iniziativa si è conclusa con il lancio delle lanterne di carta in cielo. Non poteva mancare e non è mancato il ricordo delle vittime della strage di Parigi di venerdì sera. Una lanterna di pace è stata lanciata in cielo proprio per loro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles