Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Varese vola basso, il Falco l’addenta

$
0
0

Wayns affossato nell’ultima azione del match: solo l’arbitro non ha visto il fallo

Cominciamo dalla fine. Cioè dalla rabbia di coach Paolo Moretti che s’invola verso l’arbitro il quale, probabilmente, sta rischiando di soffocare dall‘imbarazzo per non aver saputo sputare nel fischietto il fiato per sanzionare il duplice, evidentissimo affossamento di Wayns, lanciato a canestro a 2” dalla sirena.

Qui si decide il match di Fiba Europe Cup che consacra l’umile dedizione del Falco Szombathely e riapre i giochi della qualificazione e rimanda ogni decisione alla gara di mercoledì 2 dicembre. Quando a Masnago l’OJM affronterà gli svedesi del Sodertalje che le avevano inflitto la prima sconfitta in trasferta dell’avventura continentale.

L’errore arbitrale - indecoroso per carenza di attributi del singolo ma anche per una competizione a caccia di credibilità - è però solo l’ultima delle concause con le quali si spiega l’ennesimo inciampo di Varese.

I parziali immortalano una gara in sostanziale equilibrio e pensando che all’andata i biancorossi avevano dilagato (94-71), appare evidente che qualcosa sul parquet scivoloso della più antica città d’Ungheria, non ha funzionato a dovere: partita avanti nella prima frazione (23-21), Varese s’è piantata nel secondo quarto (11-18) e pure nel terzo, dopo essersi avvicinata a -2 è finita a -10 e ha faticato per rivedere la scia del Falco (18-21). L’ultimo parziale è ritornato in attivo (21-18) ma non è servito a cambiare l’esito della gara.

La terzasconfitta sulle cinque gare disputate nasce infatti da un approccio ancora troppo molle dei biancorossi alle partite di coppa, laddove qualsiasi squadretta diventa un incubo per Wayns e compagni.

Del resto, chi partecipa alla Europe Cup conta su collettivi motivati dalla vetrina continentale e dunque agguerriti e su (almeno) un paio di giocatori in grado di recitare il copione di guastafeste: nel caso Comagic (15) e Wright (16) ma anche Rundles (10) e a tratti Simon (4) sono stati una spina nel fianco della difesa biancorossa, apparsa efficace solo a fasi alterne e troopo ferma sulle gambe negli anticipi.

A questo si aggiunge che le presunte bocche da fuoco varesine (Kuksiks , a quota... virgola, dev’essere stato contagiato dalla sindrome di Thompson il quale però questa volta ha segnato 8 punti e tirato giù qualche utile rimbalzo) hanno fallito i tiri che valevano il cambio dell’inerzia del match, si capisce perché solo grazie a Davies (23 punti e 11 rimbalzi) e un monumentale Cavaliero (15 punti), Varese ha riacciuffato una gara persa fino a 21” dal termine.

Il tiro da 3 messo a segno dal capitano, che s’è andato ad aggiungere a rimbalzi, recuperi, assist e canestri pesanti, avrebbe dovuto avere miglior sorte alla resa dei conti. Con quella di Cavaliero, va applaudita propria la prova di Davies, che s’è prodigato soprattutto nell’ultimo quarto per porre rimedio a un paio di leggerezze (come quella valsa il 59-52 a 9’ e spiccioli dalla fine); impalpabile se non dannoso, con Kuksiks è stato anche Wayns (l’assenza di Ukic s’è sentita eccome anche se il terzo tempo finale del play è un inno all’ingiustizia cestistica) mentre più alterni sono stati Galloway (al servizio della squadra nei momenti decisivi ma meno incisivo del solito) e Campani: suo il 56-62 che ha tenuto in piedi Varese, piombata in un amen a -10 e che, con un parziale di 7-2 prima e con un 7-4 subito dopo, ha guadagnato il 68 pari.

Rudles però, a quel punto, è salito in carica e dopo un 1/2 ai liberi, ha confezionato un’entrata capolavoro che ha lanciato i suoi sul 73-70 a 21” dal termine. L’ultimo viaggio in lunetta del Falco è servito per fissare il 75-73 finale. Prima che la sirena coprisse gli effetti sonori della rabbia di Moretti. Sacrosanta.

Falco Szombathely-Openjobmetis Varese 75-73 (21-23, 36-34; 57-52)

FALCO SZOMBATHELY - Rundles 10, Wright 16, Kovàcs, Simon 3, Comagic 15, Vàradi 4, Bazsò, Hòdi 5, Bognàr 7, Butorac 4, Dobos 4, Hallik 7. All. Kalman

OJM VARESE - Davies 23, Faye ne, Wayns 7, Molinaro 2, Cavaliero 15, Campani 9, Ferrero ne, Pietrini ne, Kuksiks, Thompson 8, Galloway 9. All. Moretti

Arbitri: Poursanidis, Velikov e Nedovic.

Note - 3: 6/21 Szombathely, 7/23 Varese; T2: 22/34 Szombathely, 18/37 Varese; TL: 13/18 Szombathely, 16/22 Varese; Rimbalzi: 34 Szombathely (Wright 9), 34 Varese (Davies 11); Assist: 18 Szombathely (Hallik 6), 18 Varese (Galloway 7).

Ampi servizi sulla Prealpina di giovedì 26 novembre.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles