Doppia emergenza incendi nel primo pomeriggio di mercoledì 2 dicembre, praticamente in contemporanea, con fiamme che si sono sviluppate in due abitazioni, a Brissago Valtravaglia e a Gallarate, richiedendo l’intervento d’urgenza dei vigili del fuoco.
In pompieri del distaccamento di Luino sono intervenuti in via Bonomi a Brissago. Per cause ancora in fase di accertamento la camera da letto di un’abitazione di corte di proprietà di un uomo di 36 anni, di origine marocchina, è stata interessata da un incendio. Intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada dotato di modulo antincendio, i vigili del fuoco hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area. Lievemente intossicato uno degli occupanti dell’appartamento, un connazionale del proprietario di 37 anni, trasportato in ambulanza all’ospedale di Luino dove ha trascorso la notte in osservazione. A causare il principio d'incendio il surriscaldamento di un pc portatile lasciato in carica sul letto, che ha fatto da innesco alle fiamme.
Pressoché in contemporanea, alle 13.30, i vigili del fuoco di Busto-Gallarate sono intervenuti nel comune di Gallarate, in via Alberto da Giussano, per incendio tetto. Per cause ancora in fase di accertamento la copertura di una villa è stata interessata da un incendio. I pompieri, giunti sul posto con autopompa e autobotte, hanno spento le fiamme che hanno divorato circa settanta metri quadrati di tetto. Quindi l’area è stata messa in sicurezza.