Strada chiusa, code e caos lungo lo svincolo che dalla Folla di Malnate immette sulla Tangenziale Est di Varese, in direzione del Ponte di Vedano.
Le forze dell’ordine accorse sul posto già verso le ore 13.15 di mercoledì 16 marzo, hanno chiuso la strada dopo che un autotreno ha sversato circa mille litri di carburante sull’asfalto, già reso viscido dalla pioggia. Stando alle prime notizie, il conducente dell’autotreno non si sarebbe accorto del guasto al serbatoio del Tir e avrebbe proseguito verso Vedano Olona, dove tracce del passaggio dell’autotreno sono state ravvisate dalla polizia locale.
L’Anas ha verificato la situazione ed è corsa ai ripari per riportare le normali condizioni di sicurezza. Chi si trovava a viaggiare verso il Ponte di Vedano ha provato a seguire tragitti alternativi, ma ha finito con l’ingolfare la viabilità cittadina lungo gli assi di viale Borri, viale Belforte e viale Valganna in direzione del centro.
Alle ore 15.30 la situazione viabilistica verso Varese è rimasta congestionata , nonostante la riapertura parziale verso le ore 17.30, mentre gli addetti ancora alle 17.50 si stavano prodigando per ripulire le macchie di gasolio sull’asfalto.
Ampi servizi sulla Prealpina di giovedì 17 marzo.