Avrebbe dovuto essere una sorpresa lo sgombero messo in atto da carabinieri e polizia di Stato la mattina di giovedì 17 marzo all’ex Ufficio di collocamento di Saronno, in via Pasta.
Però quando le forze dell’ordine si sono trovati la strada sbarrata da una porta blindata han dovuto lavorare di motosega, svegliando le due sentinelle degli anarchici, i quali da venerdì 4 marzo occupano lo stabile del centro di Saronno. Immediata la reazione: le due ragazze sono scappate sul tetto, dove si trovano da poco dopo le 7.30, ora dell’irruzione.
La sera di giovedì 17 marzo è previsto anche un consiglio comunale sulle tensioni create dagli anarchici e dalle loro occupazioni abusive. Intanto, però, la zona dell’ex Collocamento è presidiata dalle forze dell’ordine che hanno disposto un cordone sanitario, gonfiando i materassi di sicurezza intorno all’edificio.
Intanto gli anarchici hanno organizzato un presidio nelle vicinanze, in via Portici e sulla loro pagina Facebook fanno sapere che fino alle ore 18 il presidio sarà in via Libertà e poi alla Stazione ferroviaria.
Seguono aggiornamenti.