Maxi evasione fiscale per oltre 14 milioni di euro, denunciate cinque persone.
Pur operativa su gran parte del territorio della Provincia di Varese, una cooperativa edilizia del Saronnese risultava totalmente sconosciuta al fisco. La società infatti non aveva presentato le dichiarazioni fiscali per gli anni dal 2010 a 2014, qualificandosi pertanto quale evasore totale.
A rendere ancora più complicate le indagini, condotte dai militari della Tenenza saronnese, è stato il fatto che il rappresentante legale della società, resosi irreperibile, aveva occultato registri, fatture, carteggi bancari ed ogni altra documentazione contabile.
Mettendo in campo tutta la propria esperienza e avvalendosi dei più avanzati mezzi informatici, i militari hanno ricostruito, attraverso la minuziosa analisi delle movimentazioni bancarie concluse negli anni, il reale volume d’affari della cooperativa, quantificando così l’ammontare della base imponibile sottratta a tassazione in oltre 14 milioni di ricavi non dichiarati ai fini delle imposte dirette e circa 1,5 milioni di euro ai fini dell’Iva.
Al termine dell’attività di indagine, cinque persone, soggetti, amministratori di fatto e di diritto della società, sono state segnalate alla Procura di Varese per i reati di omessa dichiarazione ed occultamento e distruzione di documenti contabili.