Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Tutti al Centro, autostrada in tilt

$
0
0

Tutti al Centro, autostrada in tilt

Si aspettavano il pienone, ma sabato 16 aprile il risultato è andato decisamente oltre ogni aspettativa. Al punto che poco prima delle ore 15 la polizia stradale ha deciso di dire basta, e lo svincolo autostradale di Lainate è stato chiuso al traffico in uscita.

Che “Il Centro” avesse tutti i numeri per attirare la folla non era un mistero: lo shopping center più grande d’Italia, uno dei maggiori d’Europa, conta 200 negozi (tra i quali 20 ristoranti) su un’area coperta di 120mila metri quadrati. Meno facile prevedere che i seimila parcheggi fossero tutti occupati in poche ore. Eppure era già successo giovedì 14 aprile, quando al centro (progettato per accogliere in media 35mila persone al giorno), era stato visitato da 60mila clienti. Allora la polizia locale di Arese aveva risolto dirottando i nuovi venuti sul parcheggio che lo scorso anno era stato realizzato per Expo, altri 10mila posti. Con un piazza del genere, si pensava, arrivare al congestionamento sarebbe stato impossibile.

Invece sabato è stata molto più dura del previsto. Rispetto a giovedì, gli operatori già si aspettavano un incremento delle presenze pari a circa il 30%, fino ad arrivare a 80 mila utenti. Un’intera città grande come Busto Arsizio dentro un centro commerciale, eppure secondo i progettisti traffico e folla sarebbero stati gestibili. Sarà stato il cielo coperto che sconsigliava gita la lago o ai monti, di fatto l’assalto è invece stato più impegnativo del previsto. Fin dalle ore 14 i seimila posti davanti al centro erano già tutti occupati, nonostante gli sforzi della polizia locale di Arese e Lainate, che preparata era schierata in massa, le auto hanno cominciato a incolonnarsi: prima sulla rotonda, poi sul ponte, poi fuori dal casello di Lainate. E infine sull’autostrada, così da rappresentare un rischio concreto per tutti coloro che percorrendo la carreggiata Sud erano diretti verso Milano. Poco prima delle ore 15, la stradale ha quindi fatto l’unica cosa che si poteva fare, mandando una pattuglia a chiudere lo svincolo in uscita. La coda era già lunga una decina di chilometri, per far defluire il traffico ci sono volute un paio d’ore. Anche perché risolto il problema allo svincolo, la gente cercava comunque strade alternative per arrivare ad Arese. Dentro il centro commerciale, la situazione non era molto migliore: chi c’è stato racconta di due ore di attesa per avere una porzione di pollo fritto.

La morsa del traffico ha cominciato ad allentarsi dopo le 17.30: smaltite le code sulle rotonde, gli agenti hanno riaperto lo svincolo di Lainate, e anche nel centro la folla si è un po’ diradata.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles