Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Referendum, un flop

$
0
0

Referendum, un flop

Oltre tredici milioni di italiani al voto, ovvero poco più del 32% degli aventi diritto. Infatti dei 61.070 potenziali votanti, alle ore 23 di domenica 17 aprile solo 17.764 si erano recati alle urne (il 29,09%).

Così s’è conclusa la volata per il referendum sulle concessioni agli enti che sfruttano i giacimenti energetici nei mari italiani.

Dunque nulla di fatto sulla consultazione promossa da nove regioni e sulla quale si sono scatenate polemiche per la complessità del tema affidato alle urne, per il merito della questione per molti di più agevole competenza parlamentare e per la forte caratterizzazione politica sulla tenuta del governo Renzi.

I varesini sono stati in linea col resto degli italiani - alle urne con una percentuale che, stando alle prime proiezioni, si attesta intorno al 32% (Basilicata a parte: ha votato oltre il 33%) con la netta prevalenza dei (circa 83,5%) rispetto ai no (16,5%) - e dunque hanno bocciato la delega al popolo di un tema ostico e oltretutto mal posto nel burocratico quesito e nelle determinazioni di fondo. Insomma, un altro buco economico pubblico che a Varese, come in altre parti d’Italia, ci si sarebbe volentieri risparmiati, essendo oltretutto prossime (a giugno) le scadenze elettorali amministrative.

Altri servizi sulla Prealpina del Lunedì del 18 aprile.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles