Meteo "capriccioso", dopo le nuvole di venerdì e sabato, la situazione volge al bello, con ritorno del bel tempo da domenica 24 e un 25 Aprile decisamente assolato. E dopo le perturbazioni, come si può leggere più nel dettaglio sul sito internet del Centro geofisico prealpino, le temperature si manterranno comunque su valori inferiori alle medie stagionali. Per quanto riguarda gli eventi in programma (come di consueto raccolti dalla redazione di Lombardia Oggi), la proposta è ancora una volta ricca e variegata, con eventi culturali (mostre, concerti di ogni genere), di svago o più tipicamente popolari, come le feste di paese a tema rigidamente primaverile. Da ricordare la "due giorni" di Grease al teatro Ucc di Varese, la festa d'Irlanda a Carnago e il raduno degli spazzacamini a Luino. E per chiudere, la festa della Liberazione con le consuete iniziative dedicate al ricordo della guerra e del nazifascismo ma anche tanti momenti più propriamente "ludici".
Domenica 24 aprile
BEYOND THE WASTE
VARESE - Le opere di Marco De Santi, artista e designer varesino presente già da anni sulle scene nazionali, sono al Museo Castiglioni per la mostra «Beyond the waste: inutilità apparente», che fa parte del calendario delle iniziative di Varese Musei promosso dal Comune. Soggetto di questo percorso espositivo, curato dalla giovane Fabrizia Lucchini, è l’archeologia del quotidiano: una riflessione su come sia possibile recuperare oggetti scartati e abbandonati fornendo loro una seconda possibilità. I progetti di De Santi approfondiscono anche tematiche complesse come la miseria, il disordine, l’estetica, la paranoia. «La mostra - afferma l’archeologa Serena Massa - incontra una delle principali tematiche del Museo Castiglioni: il futuro della tradizione. Il sapere tradizionale ha la stessa logica delle più avanzate esperienze tecnologiche come la conquista del cosmo: una stazione spaziale produce la sua stessa energia, l’acqua necessaria, ricicla i rifiuti. Così interagivano con l’ambiente le società antiche». La mostra è impreziosita dalle riflessioni di due grandi maestri del design e dell’architettura: Michele De Lucchi e Andrea Branzi. Quest’ultimo definisce De Santi «un artigiano innamorato, creatore di doni preziosi ed imprevisti, destinati a fornire sorpresa in chi li guarda». Al Museo Castiglioni, Parco di Villa Toeplitz, viale Vico 46, fino al 15 maggio da giovedì a domenica 10-13 e 14-18.
BIM BUM BART
VARESE - «Colori in fiore» è il laboratorio alla scoperta del giardino di Villa Panza. Dalle 15 in piazza Litta 1, per bambini dai 4 ai 12 anni, 5 euro. Info e prenotazioni allo 0332.283960.
FESTA DI PRIMAVERA
VARESE - Ai Giardini Estensi in via Sacco alle 11 caccia ai colori, dalle 13 spazio pic nic, dalle 14.30 intrattenimenti per bambini e dalle 14 eye contact; nel Salone Estense mostra mercato di bonsai; nel cortile d’onore dalle 10 alle 18 magliaraduno; in via Sacco mercato ambulanti e Travelling Show band; in corso Matteotti mercatino operatori agricoli; in via Carrobbio mostra fotografica; visita al rifugio antiaereo in via Lonati.
FIERA DEL DISCO E DEL FUMETTO
VARESE - Doppio al centro congressi dell’Atahotel di viale Albani 73. Si tratta della 33° Fiera del disco e della 6° Fiera del fumetto organizzate dall’associazione culturale Azrael. La Fiera del disco è ormai un appuntamento di livello nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, che avranno così la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di vinile, cd, dvd e materiale raro dagli anni ‘50 ad oggi. Lo stesso fortunato destino si augura la Fiera del fumetto che presenta albi, gadget e giocattoli e nella quale è confermata la presenza di pubblicazioni di settore quali «Ink story» e «Il morto». Tra gli appuntamenti da segnalare oggi, alle 16, la presentazione del libro di Massimiliano Mingoia «Semplicemente Slash», distribuito da Il Kiosko di Hank che sarà presente alla fiera con un proprio stand. Tra gli stand non mancheranno due le più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» (anni 50/60) e «Late for the sky» (anni 70/80). Apertura al pubblico dalle 10 alle 18 con entrata libera. Informazioni: 335.280642, darius.maffioli@gmail.com.
RIAPRE IL MINIGOLF
VARESE - Il Minigolf di Varese riapre al pubblico, grazie all'impegno di Pro Loco Varese (gestore dell'impianto) e di Franco Liuzzo (gestore del bar) torna lo storico impianto sportivo in centro città. Oggi il programma prevede: l'apertura completa delle piste di gioco, completamente restaurate e rimesse a nuovo, lisce, pulite e perfettamente giocabili; il bar aperto tutto il giorno, nuovamente organizzato e attrezzato; il mercatino dell'artigianato aperto a tutti. Dalle 11.30 sarà disponibile la griglieria per chi vuole pranzare o semplicemente fare peccato di gola, sia per carnivori che per vegetariani. “Dalle 14:30 fino a sera – ricordano gli organizzatori - festeggeremo e brinderemo insieme a questa nuova avventura (brindisi offerto)”.
RIFUGI ANTIAEREI
VARESE - Dalle 10 alle 17, ai Giardini Estensi (ingresso da via Lonati 10), apertura straordinaria dei rifugi antiaerei. Il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti. Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della Motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta. Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali. La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: http://www.archeologistics.it , info@archeologistics.it , telefono 328.8377206.
LA METAMORFOSI DELL’ANIMA
VARESE – Al Camponovo Sacro Monte, via dell’Assunzione, alle 17 “La metamorfosi dell’anima. Mostra Metamorfosi e Stagioni”. Un incontro-dialogo sul tema della trasformazione tra Salima Martignoni (autrice del libro di poesie “Il tempo del travaglio”), Antonella Robuschi, pittrice e Simona Ghiringhelli, counselor. Sarà un’occasione per scandagliare l’animo umano e le molteplici sfaccettature della parola “metamorfosi” a confronto con varie realtà e ambiti non soltanto artistici: i quadri di Antonella Robuschi sulla metamorfosi di Ovidio, le liriche di Salima Martignoni che rappresentano un periodo di grande dolore e profonda trasformazione e l’attività di sostegno e aiuto di counselor svolta da Simona Ghiringhelli. Presentatrice e moderatrice: Carla Tocchetti, curatrice calendario eventi Camponovo.
GIUSEPPE PELLEGRINI
VARESE – Nell’ambito delle iniziative per celebrare i 40 anni dell’Asd Rugby Varese, alle 17 al campo Levi (via Salvore 9) incontro con Giuseppe Pellegrini, primatista di presenze nella storia della società varesina. Per maggiori informazioni: http://www.rugbyvarese.it, tel. 0332.282803.
MEDITAZIONE E DANZA
VARESSE – Serata dedicataa meditazione e danza, al teatro Santuccio di via Sacco 10 (ore 20). Protagonisti Gianni Romano ed Elisa De Florio. La Icon Dance Academy propone un incontro di improvvisazione musicale meditazione e danza. “Vivremo un susseguirsi di improvvisazione adatto soprattutto a chi non ha mai suonato uno strumento, un momento di libertà per cercare spazio per sè, per essere se stessi, lasciare andare pensieri e ritrovare armonia. Chiunque suonerà liberamente note casuali e chi lo desidera potrà provare la danza su improvvisazione, con Soraya, insegnante di danza e recitazione della Icon, il tutto creando un ambiente dove regna armonia e semplicità e dove tutti possono sentirsi a proprio agio”. Ingresso a offerta libera. Per maggiori informazioni www.teatrosantuccio.it.
GREASE
VARESE - Era il 4 marzo 1997 quando debuttava la versione italiana di «Grease», musical cult di Jim Jacobs e Warren Casey che la compagnia della Rancia portava nel nostro paese per la prima volta, con Lorella Cuccarini protagonista. Si inaugurava così anche da noi il fenomeno del musical, che tanto successo avrebbe avuto, fino a diventare oggi uno dei generi più apprezzati, di sicuro uno di quelli che sopravvive alla crisi che ha decimato il teatro ad ogni livello. Dopo più di un milione e mezzo di spettatori, la Rancia riporta in scena «Grease» in una nuova versione, in tournée dal 2015, dove il ruolo di Sandy è interpretato da Beatrice Baldaccini, mentre Danny Zuko da Giuseppe Verzicco. Il team è lo stesso che ha firmato i successi degli ultimi anni della compagnia leader nel campo del musical: Franco Travaglio (fratello di Marco), che ha aggiornato la traduzione di dialoghi e musiche, come Gillian Bruce le coreografie, Riccardo Di Paola che dirige l’orchestra con la supervisione di Marco Iacomelli, ma soprattutto Saverio Marconi che imprime, con la sua regia, una grinta davvero rock’n roll a quello che ormai si può considerare un fenomeno di costume pop che fa ballare tutte le generazioni. Quelle che hanno vissuto in prima persona i tempi del «grasso» degli anni ‘50, quello della brillantina per capelli, dei macchinoni americani, dei fast food, ma anche quelle più recenti che da sempre ascoltano pezzi come «Grease lightnin’», «You’re the one that I want» o «Summer nights», resi immortali da John Travolta e Olivia Newton-John nella versione cinematografica del ’78 di Randal Kleiser. Per questo la «greasemania» è un fenomeno trasversale e adatto a tutta la famiglia, chiamata a condividere la storia d’amore fra il rude Danny, leader dei T-Birds, e la dolce Sandy, che invece fa parte delle Pink Ladies, circondati da amici come Rizzo (Floriana Monici), Kenickie (Gianluca Sticotti), Cha Cha (Anna Foria). In teatro è possibile acquistare il cd con la colonna sonora della nuova versione. Alle 17 al teatro Ucc di piazza Repubblica, 42/30 euro, 0332.247897, Ticketone.
MOOD PUSHER
VARESE - Alla Vecchia Varese sonorità rock, blues, funk; via Ravasi 37, ore 19.
VARESE LIBERTY TOUR
VARESE - Alla scoperta del Liberty in provincia (8 fermate) a bordo di un pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Ferrovie dello Stato). Costo 25 euro. Informazioni Morandi Tour allo 0332.287146 o al 348.7820329.
I BAMBINI NELLE FIABE
ARSAGO SEPRIO - La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 e dalle 18 nella sala polivalente Concordia in via Concordia.
APRE VILLA ARCONATI
BOLLATE - Un colpo di cannone sparato da uno dei quattro esemplari d’epoca funzionanti annuncia oggi l’apertura della stagione di Villa Arconati. La piccola Versailles celebrata da Goldoni e Canova riapre le sue porte con una due giorni di eventi e ricche novità. Domenica 24 la Fondazione Augusto Rancilio con la Compagnia Carlo De Cristoforis fa rivivere i fasti della corte di fine Settecento con personaggi in costume d’epoca che narreranno tra gli ospiti il nobile passato. La villa costruita su progetto voluto e iniziato da Galeazzo Arconati nel Seicento, divenne nel Settecento una delle ville di delizia più famose della zona a nord di Milano. Per la prima volta quest’anno vengono riaperti al pubblico su visita guidata gli Appartamenti da Parata di Giuseppe Arconati al piano nobile che conta 70 stanze tra cui spiccano la Stanza Rosa e il restrostante Studiolo Turchino, la Sala da Ballo con stucchi e dorature a barocchetto lombardo e la Sala di Fetonte affrescata dai fratelli Gallinari. Da non perdere anche la biblioteca Busca con 675 volumi catalogati dalla contessa Luisa Sormani Busca, mentre un’idea di com’erano la villa e il giardino metà Novecento è data dalle fotografie e cartoline d’epoca di alcuni collezionisti privati e dell’ufficio del comune di Bollate. In via Fametta a Castellazzo di Bollate; domenica e lunedì dalle 10.30 alle 18.30, il resto dell’anno la domenica dalle 10.30 alle 18.30; ingresso 4 euro con visita guidata 7 euro il cui ricavato è devoluto al progetto di recupero della villa. Info www.villaarconati.it.
DAVIDE BUFFOLI
BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin il 25 Aprile si festeggia un giorno prima, con il bel concerto rock di Davide Buffoli, uno dei più validi musicisti in circolazione dalle nostre parti, che sa ben suonare e bene scrivere canzoni. Il suo è un rock autentico, energetico e classico, con leggere sfumature pop, ma anche abrasivo. Il curriculum di Buffoli è di tutto rispetto e vanta una bella gavetta e l’aver diviso il palco con tanti musicisti, tra cui Davide Van De Sfroos, Elliott Murphy, Tom Russell, Say Zuzu, Paolo Bonfanti e Fabio Treves. Il concerto bustocco è l’occasione per presentare «Prices», il secondo album in cui si possono trovare, come scrive Claudio Giuliani del «Buscadero», «brillantezze alla Tom Petty o frecce pop che richiamano Counting Crows, Gin Blossoms, Vertical Horizon, ma anche John Mellencamp, il miglior Ryan Adams e i Traveling Wilburys, i Black Crowes, i Wilco e John Fogerty o chi volete voi… Quello che salta fuori sono canzoni originali, un rock attuale e suonato con la “spinta” giusta. Rock ancorato alle radici, ma con scioltezze pop che guardano alla contemporaneità. Un album vivo e palpitante, tracimante work of blood & hope». Al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis, ore 18.30 ingresso gratuito riservato ai soci Arci 2016.
PAY
BUSTO ARSIZIO - Al Millenote gli inventori del «barattolo dell’ammore» in versione acustica; via Pozzi 5, ore 19, info 334.9230445.
CORRI... A CANTELLO!
CANTELLO - Corsa podistica su due percorsi di 5 e 10 chilometri: partenza alle 9 dalla società operaia in via Turconi 6. Previsti anche due percorsi più brevi (1 e 5 chilometri) per bambini fino ai 14 anni. Info e iscrizioni al 340.707271.
CANTELLO IN FESTA
CANTELLO - Una giornata con l’enogastronomia buona e sana. La Pro loco, con Comune e Slow Food provinciale, organizza dalle 9 il mercatino di produttori locali, alle 11 assaggi sfiziosi, alle 11.30 presentazione e degustazione del vino dell’azienda I laghi d’Insubria, alle 12.30 risotto con asparagi e altro, alle 15.30 presentazione e degustazione di Zincarlin. Due i laboratori: alle 10.30 dimostrazione dell’appena munto e alle 14.30 storia e coltivazione dell’asparago locale.
IRLANDA A CARNAGO
CARNAGO - Festa irlandese fra musica, danze, giochi e sport, oltre a birra e buon cibo. Per tre giorni Carnago diventa una piccola Dublino con la festa organizzata dalla Pro loco alla fattoria Cogo in via Bregana 2. La manifestazione continua oggi con un fitto carnet di appuntamenti: alle 12.30 pranzo irlandese mentre le attività iniziano alle 15. C’è l’imbarazzo della scelta con «Arcieri si diventa» con l’associazione arcieri di Castiglione Olona; la «Caccia al folletto» (iscrizione obbligatoria entro mercoledì 20 al 333.8567465) con un po’ di pazienza i bimbi impareranno ad andare a caccia dei mitici folletti e prendere il famoso tesoro; ancora danze con folk fantasia e poi la tosatura delle pecore, alle 17 stage di danze irlandesi e alle 21 concerto di Storm in a Teapot. Festa irlandese, fino a lunedì 25 aprile nella fattoria Cogo in via Bregana 2, tre giorni di musica, sport, ottima gastronomia, danze e giochi per bambini tutti sotto il segno della cultura irlandese. Informazioni chiamando il 347.4325807.
STORM IN A TEAPOT
CARNAGO - Continua la festa irlandese organizzata dalla Pro Loco con il concerto del quintetto che riunisce alcuni giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica irlandese, con arpa, violino, chitarra e percussioni. Alla fattoria Cogo, via Bregana 2, ore 21, info 347.4325807.
LA FIABA SI FA EX LIBRIS
CASCIAGO - È il titolo della mostra che si visita sino al 22 maggio al Villaggio Sos in località Morosolo, dedicata ai contrassegni che, applicati sui libri, ne indicano la proprietà, un’usanza che negli anni ha prodotto veri capolavori. Questi in mostra hanno come tema i personaggi di fiabe e leggende, raffinate composizioni realizzate dagli artisti di tutto il mondo che negli anni hanno partecipato al Concorso internazionale Ex libris, organizzato dalla biblioteca di Bodio Lomnago. Via Emiliani 3, orari di visita: da lunedì a venerdì: 14-18, sabato 10-12.
GRIGLIATA AL LAGO
CASTELVECCANA - Una grigliata fa primavera, niente di più vero. E se la cornice è il lago Maggiore, una semplice grigliata diventa una meraviglia. Dove? A Caldé la Pro loco ha organizzato un lungo weekend di divertimento in via Monfalcone. Oggi a pranzo è da fissare in agenda il concerto dell’Accademia musicale di Luino «Bertani» e alla sera il concerto jazz; si chiude poi domani, dalle 12 alle 16 con pranzo e musica dell’Orchestra Martini. Giornata dedicata al vino, con la degustazione enologica «La spinetta» fissata alle 18 (sempre parallelamente alla grigliata). Necessaria la prenotazione. Per smaltire le grigliate cosa c’è di meglio di una bella camminata? L’appuntamento è per questa mattina con la Camminata delle frazioni, tre percorsi (6, 12 e 18 chilometri) lungo le rive del lago Maggiore e nelle pittoresche frazioni di Castelveccana attraverso boschi e caratteristici borghi. Il ritrovo è alle 7.40 in piazza Lago a Caldé con partenza libera dalle 8 alle 9.30 (3 euro, 2,50 tesserati Fiasp). Prenotazioni al 346.2119073. Camminata delle frazioni, Una grigliata fa primavera! Birra e Rock e Vino e Jazz - In via Montefalcone 12 a Caldè, grigliate, camminate, musica e balli, degustazioni di birra e vino in orari diversi. Info www.prolococastelveccana.it.
SAGRA DELLA COSTINA
CITTIGLIO - Dalle 12 alle 18 alpini e gruppo del paese grigliano al parco della Stazione.
RESISTENZA IN FESTA
GEMONIO – Seconda giornata di «Resistenza in festa» organizzata dal collettivo Il Farina al parco feste di Gemonio, in via Curti 6. Tra concerti, dibattiti, aperitivi, pranzi e cene, libri, laboratori per bimbi, mercatini di produttori e artigiani per commemorare la Liberazione dal nazifascismo, ricordando e condividendo forme di resistenza e di lotta di ieri e di oggi. Non a caso dal 1997 il filo conduttore della festa è la memoria storica intesa come qualcosa di benefico che agisce nel presente. Oggi si comincia alle 11 con la fiera «Il gusto della terra ». Le violenze in divisa saranno invece raccontate attraverso un dossier di Acad, l’Associazione contro gli abusi in divisa. Ai bimbi come sempre è dedicato uno spazio speciale in cui sperimentare nuove forme d’arte: dalle 11 il laboratorio di giocoleria «Circo in cielo» con Oplà e merenda. Alla voce concerti, la giornata è dedicata al folk rock e sul palco salgono i Pan del Diavolo: finalisti al Premio Tenco 2011, con due sole chitarre e una grancassa a sonagli regalano concerti quasi punk. In apertura Ropes of Sands e Little Creatures, chiude la serata il djset di Tuttietrash. Il programma preciso si consulta su www.ilfarina.it, 339.6653857, pagina Facebook dedicata.
L’EUROPA DEPORTA
GEMONIO - Sono tempi duri per chi è costretto a lasciare il proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni e fame e prova a cercare salvezza in Europa. La risposta del Vecchio Continente è infatti sempre più inadeguata, lontana dai valori di rispetto e uguaglianza vantati come fondanti. È anche di questo che parla il libro di Pietro Grassi «L’Europa deporta», presentato nell’ambito di «Resistenza in festa» alle 17.
PAN DEL DIAVOLO
GEMONIO - Ultima serata di «Resistenza in festa» al Parco Feste con il duo folk rock di Palermo lanciato dalla Tempesta Dischi dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Aprono la serata Ropes of Sand e poi Little Creatures, chiude il dj set di Tuttietrash. Ore 21, www.ilfarina.it.
OASI IN FESTA
INARZO – Trenta paradisi naturali in tutta Italia aperti per farsi conoscere e amare da chi ancora non ci fosse mai stato. Un tuffo nella natura è quello che propone la Lipu con la consueta Festa delle Oasi. Il tema di questa edizione è un invito a cercare di riscoprire la bellezza di stare immersi nella natura e riattivare al meglio le sensazioni offerte da suoni e colori. Un’esperienza che si può fare passeggiando o partecipando a una delle iniziative organizzate in Palude Brabbia, 470 ettari di territorio che si sviluppano su cinque comuni con sede centrale a Inarzo. «Nel corso dell’anno contiamo circa 150 specie di uccelli tra quelli stanziali e quelli invece che sono migratori - dice Barbara Ravasio, responsabile della riserva -. Aprile è il momento migliore per visitare l’oasi perché si possono ammirare alcune specie di uccelli che hanno già iniziato a nidificare come l’airone cenerino, le nitticore e alcuni tipi di anatre, ma si possono anche ammirare facilmente i grandi rapaci come il falco pescatore, il falco di palude, il nibbio e le poiane. La palude in aprile è anche abitata da molte specie di anatre. Non si può non ammirare il gran fermento della garzaia, la zona dove nidificano gli aironi cenerini e le nitticore, ardeidi più piccoli e migratori che, appena arrivati, sono già al lavoro nei nidi. Da non dimenticare l’airone rosso, un esemplare migratore molto particolare. Il mese è bello anche dal punto di vista ambientale con l’aglio orsino che riveste con i fiori bianchi i boschi e le sponde del lago di Varese». Oggi in palude è prevista una visita guidata alla scoperta del bosco e della natura che sboccia a primavera: punto di osservazione speciale la torretta che è appena stata ricollocata in un punto facilmente raggiungibile a piedi. La passeggiata è consigliata anche ai bambini, ma vista la difficoltà ad usare il binocolo e la durata di circa tre ore, è meglio riservarla a quelli dai 9 anni d’età in su. Info allo 0332.964028.
ATTENTI AL LUPPOLO
LEGNANO - Dalle 12.30 in piazza Redentore birre, griglie, gonfiabili e toro meccanico, alle 15.30 spettacolo per bambini; alle 19 spettacolo di sbandieratori e musici in città, alle 22 concerto della tribute band Jolly Blu 883.
CIRQUE INVISIBLE
LUGANO - Quando si è bambini il mondo appare popolato di incredibili magie, vissute con uno stupore unico: è questa scintilla di meraviglia ad animare il «Cirque invisible» di Jean-Baptiste Thierré e Victoria Chaplin, in scena a Lugano. Per quasi due ore si susseguono senza interruzione trucchi, battute, gag e acrobazie costruite per portare lo spettatore in un mondo leggero dove deve solo lasciarsi andare all’incantesimo teatrale. Un po’ quello che provocava lo Charlot interpretato dal padre di Victoria, settima figlia di Charlie. Il «Cirque invisible» è la creatura nata dalla liaison artistica e sentimentale con Thierré, che ha dedicato tutta la vita a questo progetto, evoluto nel tempo fino a diventare una compagnia e uno spettacolo che parodia i tradizionali numeri di prestigio. Ma come lui è istrionico, così Victoria si presenta silenziosa, lo sguardo stupito e un po’ spaventato, ammantata in vestiti che si trasformano in pochi attimi in un fantastico zoo immaginario. Danza sulla corda tesa, si lancia in volteggi mozzafiato con le funi, cavalca ippogrifi di sedie, si trasforma in una magnifica donna-orchestra, eseguendo un coinvolgente concerto per bicchieri, tegami e cucchiai. Thierré fa acrobazie con le bolle di sapone che risuonano a festa quando le colpisce con un martello. In scena, i due artisti si fanno aiutare da marchingegni astrusi montati sul momento, da valigie colorate dal contenuto più vario e da una frotta di conigli, colombe, papere del tutto a loro agio sul palcoscenico. Allo spettatore non resta altro che dimenticare, per poche ore, di essere cresciuto. Alle 16.30 al Lac di piazza Bernardino Luini 6, info 0041.0588664222.
VESPRI D’ORGANO
LUGANO - È dedicato a Wagner e Max Reger il consueto vespro organistico domenicale nella chiesa di santa Maria degli Angioli (piazza Bernardino Luini), con l’organista titolare Giulio Mercati. Alle 16.30, ingresso libero.
SPAZZACAMINI
LUINO - Oggi, in piazza Libertà a Luino, è la giornata di ritrovo degli spazzacamini: alle 12.30 apertura dello stand gastronomico, alle 14.30 ritrovo dei partecipanti e consegna dei vestiti ai bambini; alle 15 sfilata per le vie del centro dei personaggi in costume accompagnati dalle note di una band musicale e alle 16 simulazione di pulizia di un camino. In piazza mostra di disegni dei bambini delle scuole.
FESTA DI PRIMAVERA
MALNATE - La scuola materna di San Salvatore, la parrocchia e l’Educational Team organizzano una festa di primavera: alle 10 messa alla scuola materna, a seguire stand gastronomici e divertimenti per grandi e piccini dalle 10 alle 18.
ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA
SAMARATE - Alle 16.30 nella chiesa della Santissima Trinità esegue il requiem di Mozart e alcuni Corali dalla Passione secondo Matteo di Bach; dirige Marcello Pennuto, partecipa la corale MusicoMozart di Nerviano. Ingresso libero.
VERGINE DELLE ROCCE
SARONNO - Arriva a Saronno la «Vergine delle Rocce»: non la prima copia di Leonardo, esposta al Louvre, né la seconda, che si trova alla National Gallery di Londra. Ma il dipinto di Francesco Melzi, l’allievo prediletto del genio da Vinci. L’opera, di proprietà delle suore Orsoline di San Carlo di Milano, è esposta fino all’8 maggio nella cappella di Sant’Antonio, all’interno della chiesa di San Francesco, tutti i giorni ore 9-13 e 15-20; ingresso gratuito.
SESTO FIORITA
SESTO CALENDE - Nelle piazze De Cristoforis e Garibaldi mostra mercato di fiori primaverili.
ROCK INN COMIX
SOMMA LOMBARDO - Va in scena nel campo di via Marconi 2 la seconda edizione di «Rock Inn Somma» la manifestazione a base di musica, fumetti e cosplayers organizzata dall’associazione Rock Inn Somma: un palco esterno, esibizioni di gruppi musicali, ospiti speciali e ricchi premi, la fiera del fumetto e una parte dedicata allo Steampunk. Oggi sfilata cosplay con due special guest, Doroty Cospley e Akira Nekomata.
FRANCOISE DETCHENIQUE
VEDANO OLONA - La soprano è in concerto con il pianista Gaetano Di Blasi alle 20.30 a Villa Aliverti, in piazza san Rocco.
Lunedì 25 aprile
FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
VARESE - Dalle 10 alle 18 a Villa e Collezione Panza in piazza Litta 1 laboratori, visite guidate e picnic sull’erba. A disposizione kit per aquiloni. Info allo 0332.283960.
ALLE RADICI DELL’UMANO
VARESE - Percorso settimanale di biodanza a sostegno del benessere e della qualità della vita. Dalle 20.45 alle 22.45 in via Cairoli 19.
MUSICA AL SANTUARIO RESTAURATO
VARESE - Un concerto e tante suggestioni. In primo luogo l’interprete, Francesco De Angelis, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, accompagnato al pianoforte dal varesino Ferdinando Baroffio. Quindi la cornice, il santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte di Varese, che con questo concerto, offerto dal Comune, festeggia la conclusione dei restauri dell’altare e della Cappella delle Beate. Poi il contesto, che è il cartellone di Sacro Monte Musica, pensato per valorizzare i luoghi del Monte caro ai varesini, quest’anno intitolato «Via maestra», in omaggio al Giubileo. E infine il prezioso strumento suonato da Francesco De Angelis, il Giovanni Battista Guadagnini del 1783 «Ex Kleynenberg». Classicissimo è il programma, con la «Sonata in Mi maggiore K 304» di Wolfgang Amadeus Mozart, la «Sonata in Fa maggiore op. 24» «Primavera» di Ludwig van Beethoven e quindi la «Sonata in La maggiore op. 100» di Johannes Brahms. Al santuario di Santa Maria del Monte, ore 18, ingresso libero.
PALLANUOTO UNDER 14
VARESE – A partire dalle 13.30, la piscina palaghiaccio di via Albani ospita la prima Happy Waterpolo Cup Asd Happy Sport Team, torneo di pallanuoto riservato alla categoria Under 14. All'iniziativa parteciperanno 4 squadre, tra cui anche la selezione del progetto nazionale FINP di pallanuoto per disabili Waterpolo Ability. Programma: ore 13.30 prima semifinale, 14.30 seconda semifinale, 15.45 finale terzo-quarto posto, 16.30 finalissima. Alle 17.15 premiazioni. Per maggiori informazioni www.piscinapalaghiaccio.it.
RIFUGI ANTIAEREI
VARESE - Dalle 10 alle 17, ai Giardini Estensi (ingresso da via Lonati 10), apertura straordinaria dei rifugi antiaerei. Il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della Motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta. Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali. La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: http://www.archeologistics.it , info@archeologistics.it , telefono 328.8377206.
WEDEBATE A CASA POGLIAGHI
VARESE - I visitatori della casa museo Pogliaghi possono assistere al dibattito dei ragazzi dell’Ite Tosi di Busto Arsizio e fare la visita guidata, 4 euro. A Santa Maria del Monte in via Beata Giuliana 5. Info allo 0332.226040.
CANZONI PER LA PACE
BUSTO GAROLFO - Musica e parole contro la guerra con il concerto di Bandalarga Adsl al parco comunale: via Mazzini, ore 17.30.
FESTA IRLANDESE
CARNAGO - La Pro loco organizza alla fattoria Cogo in via Bregana 2 alle 12.30 pranzo; dalle 15: danze folkloristiche, le fiabe e i folletti del bosco; alle 17 stage di ballo irlandese; alle 18.30 cena irlandese e alle 21 concerto dei Beware the hares, il duo formato da Lila Madrigali (chitarra e voce) e Duilio Garzolino (bouzouki, chitarra e voce) e i loro madrigali. Fattoria Cogo, via Bregana 2, ore 21, info 347.4325807.
FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
CASALZUIGNO - Dalle 10 alle 18 visite guidate a Villa Della Porta Bozzolo, picnic nel meraviglioso giardino e tante attività per le famiglie con laboratori ludico-didattici. Info allo 0332.624136.
UNA GRIGLIATA FA PRIMAVERA
CASTELVECCANA - Dalle 12 alle 16 in via Montefalcone la Pro loco organizza pranzo e musica con l’orchestra Martini.
EOLO RUNNING GRAND PRIX
COMERIO - Prima edizione della Batrun che fa parte del Grand Prix. Info www.eolorunninggp.it.
FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
GORNATE OLONA - Visite al Monastero di Torba e picnic sul prato dalle 10 alle 18. Info allo 0331.820301.
MODENA CITY RAMBLERS
LEGNANO - Il gruppo, il più importante della scena folk italiana, festeggia l’anniversario della Liberazione pranzando (ore 12) e poi suonando (ore 15) al centro sociale Sandro Pertini di via dei Salici; in serata musica anche di Uncle Bard & The Dirty Bastard e poi dj set con Good Vibes Sound e Madmonk. Prenotazioni 340.261710.
TREKKING CON L’ASINO
LONATE POZZOLO - Alle 14.14 dal centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis a Tornavento passeggiata con l’asinello, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245.
MACIACCHINI RESISTENTE
SAMARATE - Per celebrare un importante pezzo della storia italiana, Luca Maciacchini è al Caffè Teatro di Verghera di Samarate con «Le canzoni resistenti», antologia di brani recitati e cantati che descrivono le lotte, la passione, la tenacia e le vittorie del popolo della resistenza. Via Indipendenza 10, ore 21.30, ingresso libero, 0331.228079.
SESTO FIORITA
SESTO CALENDE - Nelle piazze De Cristoforis e Garibaldi mostra mercato di fiori primaverili.
GAVINO SANNA
VEDANO OLONA - Il Comune di Vedano Olona annovera tra i suoi cittadini il più famoso e premiato pubblicitario italiano: Gavino Sanna. Il pubblicitario dei buoni sentimenti delle campagne della Barilla è quello noto ai più, ma Sanna è anche un caricaturista dal tratto essenziale e filiforme che disegna in bianco e nero ritratti umoristici e anche un po’ cinici. Un esempio di quel che fa lo si può vedere a Villa Fara Forni, dove dal 25 aprile (e sino al 21 maggio) è allestita la mostra «La via trucis». Di Sanna la Villa di Vedano espone cento caricature di personaggi famosi e racconta un aspetto poco conosciuto del pubblicitario. «Il caricaturista ci mostra ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano il volto di un uomo e ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano l’Uomo. Deforma perché il suo intento non è quello di svelare, di togliere il velo a un volto, ma è quello di ri-velarlo, ossia di mettergli un nuovo velo, certo più autentico di quello ufficiale. Non toglie la maschera per mostrare il viso, ma mostra un viso che si nasconde dietro il viso. Le passioni dietro le passioni». Via Fara Forni 1, orari di visita: da lunedì a venerdì, domenica e festivi 10 - 18, sabato sino alle 21 (e così pure il 25 aprile).