Botta e risposta a distanza, la mattina di lunedì 25 aprile a Saronno tra il sindaco, Alessandro Fagioli e un manipolo di contestatori del centro sociale Telos in piazza Libertà. L’orazione che ha commemorato la festa della Liberazione è stata infatti subissata di fischi e insulti piovuti da un gruppo di sedicenti componenti del “Comitato antifascista”, come si sono ribattezzati gli attivisti anarchici per l’occasione.
Fagioli ha replicato contestando il metodo di chi «ritiene di essere detentore della verità ma è solo un esponente del pensiero unico», ciò che «contrasta con l’idea stessa della libertà».
Alla fine, il sindaco ha comunque concluso il proprio intervento e la cerimonia - temuta all’inizio per le tensioni politiche che vive Saronno in questi anni - si è svolta senza ulteriori problemi anche grazie all’impegno delle forze dell’ordine, schierate in modo massiccio.
Cerimonia per celebrare il 25 Aprile si sono svolte in tutta la provincia di Varese, senza però che si siano registrati disordini.
Ampio servizio sulla Prealpina di martedì 26 aprile.