Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Vellone, il letto è rifatto

$
0
0

Vellone, il letto è rifatto

La sistemazione dell’alveo del torrente Vellone, che in alcuni tratti scende quasi a cascata dalle sorgenti sotto il Sacro Monte, e il ripristino di un sentiero ad anello che da Velate raggiunge la fornace e quindi la stazione di valle della funicolare, attraversando un paesaggio da “favola”. Sono questi i due interventi realizzati dal Comune di Varese grazie ad un finanziamento della Regione.

I lavori sono durati alcuni mesi; il costo è stato di circa 200.000 euro. Martedì il sopralluogo del sindaco Attilio Fontana e dell’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Santinon, insieme al dirigente dell’area manutenzioni e polizia idraulica, Giuseppe Longhi, e i due progettisti, Paolo Pozzi e Paolo Grossi.

Gli amministratori e i tecnici hanno imboccato il sentiero, ora ripristinato, raggiungendo quindi la Fornace, sulla cui vera e originaria vocazione esistono dei dubbi (fornace o ghiacciaia?). Intorno un ambiente incontaminato e il “letto” del Vellone, in questo periodo a secco, ripulito da ostacoli, rami, sassi. Al seguito, tre classi del Liceo Cairoli che hanno fatto uno studio proprio sul progetto realizzato in quella zona dal Comune.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles