La stagione 2015/2016 del Varese Calcio 1910 è ufficialmente scattata: doppia seduta, nella giornata di martedì 4, in un Franco Ossola che ha visto in tribuna un centinaio di tifosi al mattino e qualcuno in meno al pomeriggio, per abbracciare simbolicamente l’allenatore Giuliano Melosi, la dirigenza presente al gran completo (con la piacevole conferma di Pietro Frontini come accompagnatore) e i 25 ragazzi che si sono alternati sull’erba tra “torelli”, test atletici e immancabili partitelle.
A fronte dei 25 in campo, Giorgio Scapini ufficializza l’innesto di una mezza dozzina di elementi: il primo nome è quello più atteso, perché si tratta di Francesco Luoni, che ha accettato tre categorie in meno rispetto alla serie B pur di rimanere in biancorosso. Saranno sicuramente parte del nuovo Varese anche il portiere Claudio Bordin, il difensore Matteo Simonetto, il laterale Alessio Roncari e la punta Lorenzo Lercara: tutti ragazzi estremamente giovani, che sono già passati da Masnago nella trafila del vivaio, sino a Berretti e alla Primavera.
Pare molto vicina l’intesa con Maicol Cavalcante, esterno d’attacco ex Seregno, e con Daniele Cappelloni, elemento di quantità e qualità fortemente voluto dall’allenatore con cui ha condiviso più di una stagione, mentre si attende ancora la risposta di Francesco Gazo, il centrocampista ex AlbinoLeffe comunque arruolato per il vernissage.
«Stiamo costituendo un’ossatura giovane e varesina - spiega Scapini - completata da elementi con qualche anno in più provenienti da categorie superiori». In effetti, tra i presenti l’unico ad aver disputato l’Eccellenza nell’ultimo campionato è l’intramontabile Mavillo Gheller, quaranta primavere e l’entusiasmo di un ragazzino, che verrà comunque valutato, come il resto della rosa, nei prossimi giorni durante i doppi allenamenti previsti quotidianamente sino al 9 agosto.
Venerdì 7, comunque, al Relais sul Lago (Via Macchi 61, Varese) avverranno la presentazione del nuovo Logo, delle maglie ufficiali e della campagna abbonamenti per la stagione 2015-16.