Sara Bertolasi ce l’ha fatta. Giungendo terza assieme alla veneta Alessandra Patelli nella finale del “due senza” (dietro a Spagna e Cina), la bustocca della Canottieri Lario ha conquistato il pass per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Per la ventottenne cresciuta alla Canottieri Varese un traguardo fortemente voluto per coronare la stagione nella quale ha pure ottenuto l’argento nella prima prova di Coppa del Mondo disputata a metà aprile alla Schiranna. Ma pure per coronare la sua carriera: a settembre, infatti, si sposerà con Luca Broggini, ds del club gialloazzurro, e probabilmente deciderà di interrompere la sua attività agonistica ad alto livello.
Purtroppo, lo stesso obiettivo è stato mancato di un soffio da Pierpaolo Frattini.
Il veterano varesino del Circolo Canottieri Aniene è giunto terzo con l’otto italiano nella finale che qualificava per i Giochi estivi solamente le prime due “ammiraglie”. Un’inezia, appena 36 centesimi ha separato la barca azzurra dal volo per il Brasile, sul quale sono invece saliti Stati Uniti e Polonia.
Una grande amarezza per il colosso cresciuto alla Schiranna che, già divenuto papà da alcuni mesi, all’età di 32 anni con ogni probabilità abbandonerà ora l’attività agonistica ad alto livello. Un’altra grave perdita per il movimento remiero del Varesotto dopo quella recente del plurimedagliato Elia Luini.
Servizi sulla Prealpina di mercoledì 25 maggio.