L’ondata di maltempo iniziata domenica 29 non pare intenzionata a lasciare spazio all'atteso sole, almeno per alcuni giorni.
"Un vortice depressionario di origine atlantica - si legge sul sito internet del Centro geofisico prealpino - si è posizionato sull'Europa centrale e sull'Italia settentrionale portando da ieri (domenica 29, ndr) piogge e temporali. La bassa pressione resterà stazionaria fino a venerdì ma andrà colmandosi con piogge via via più deboli e intermittenti e tempo molto variabile". Tradotto: pioggia e temperature basse per altri quattro giorni, grazie al famigerato ciclone "Le Valchirie", ma qualche speranza per il prossimo week end, quando molti varesini saranno a casa per un Ponte da giovedì 2 festa della Repubblica.
Andando più nel dettaglio, si preannunciano precipitazioni pressoché costanti, sia lunedì che martedì, a carattere spesso temporalesco. La situazione dovrebbe farsi meno drammatica nei giorni successivi, con miglioramento progressivo. Ma fino a venerdì 3, comunque, le piogge continueranno ad essere protagoniste assolute, per lasciare il campo libero solamente sabato (ma con nuvolisità anche massiccia) e soprattutto domenica 5. Quando finalmente dovrebbe tornare protagonista il sole, con temperature finalmente in risalita (massime previste per la giornata di apertura delle urne intorno ai 25 gradi, 6,7 in più rispetto ai giorni di pioggia).