Danni per decine di migliaia di euro, ma fortunatamente nessun ferito: è il bilancio del forte temporale che nella serata di martedì ha colpito Rescaldina, dove una tromba d’aria ha scoperchiato i tetti di tre abitazioni. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma la paura è stata davvero tanta. Così come ingenti sono i danni registrati nelle abitazioni, che ora dovranno essere sottoposte a radicali interventi di manutenzione.
Erano circa le 21.30 quando, in via Cadorna, zona residenziale periferica a ridosso di alcuni campi agricoli e della linea ferroviaria, si sono vissuti momenti di autentico terrore. Il vortice d’aria si è scatenato all’improvviso ed ha travolto alcune villette spazzando via le coperture. In pochi istanti tegole, pannelli, sottocoperture in lana di roccia sono volate via, finendo sull’altro lato di via Cadorna.
In una delle case danneggiate, una trave è caduta sul retro, mentre altre componenti delle tettoie sono stati scagliati dalla furia del vento fino a 100 metri di distanza, quasi a ridosso della ferrovia. «E’ durato pochi minuti, ma all’inizio sembrava addirittura un terremoto – raccontano i residenti della villa maggiormente colpita -. E’ stato spaventoso!».
Servizio completo sulla Prealpina in edicola giovedì 3 settembre
↧
Tromba d'aria su Rescaldina
↧