Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Splendida Teva, è finale

$
0
0

Splendida Teva, è finale

Continua la splendida cavalcata di una Teva che, dopo il vittorioso derby contro la Robur, elimina in semifinale l’Air Pistoia, unica altra squadra finora imbattuta nelle finali nazionali Under 15 di Bassano. Ora l'ultimo ostacolo per i ragazzi di Bruno Bianchi resta la finale, in programma domenica contro la vincente della seconda semifinale tra Cernusco sul Naviglio e i padroni di casa del Bassano.

Il 78-59 finale rappresenta forse uno scarto eccessivo per quanto visto in campo, ma sicuramente Varese ha meritato il successo, maturato soprattutto a cavallo tra terzo e quarto parziale con un break "mostruoso" di 28-5 (dal 40-38 del 26', primo sorpasso toscano dopo il primo quarto, al 45-66 del 35') ma frutto di un costante gioco "ai fianchi" cui i biancorossi hanno sottoposto Pistoia nel tentativo di fermare la sua principale fonte di gioco, il lunghissimo Del Chiaro (oltre 2 metri), autore alla fine di 22 punti (con 22 rimbalzi) ma rimasto isolato in virtù dei continui cambi e adeguamenti difensivi studiati da coach Bianchi. A fronte di una Pistoia "monotematica", Varese ha mostrato un collettivo decisamente più in palla, con i vari Seck, Parravicini (mvp di giornata con 29 punti, 10 rimbalzi  e 37 di valutazione), Montano Perez e Iaquinta (12 punti con 4 "triple" su 7 tentativi) protagonisti di volta in volta, una maggiore pericolosità dalla lunga distanza e una difesa di squadra assolutamente notevole. Dopo una partenza difficile, con Del Chiaro già in doppia cifra nel primo quarto e i toscani a volare 11-5, Varese si è via via rifatta sotto, ha organizzato il gioco in difesa (con vari assaggi di zona) ed ha variato gli attacchi evitando i rischi di "avventure nel pitturato", ripassando in vantaggio e chiudendo la prima metà gara a +5 (29-24).
L'inizio del terzo quarto ha visto lo sforzo maggiore dei toscani, fattisi sotto fino, come detto, al sorpasso del 26', ma a quel punto la partita si è di fatto chiusa: nei successivi 12 minuti la Teva ha letteralmente bombardato il canestro avversario, arrivando più volte a mettere fra sè e gli avversari 25 e più lunghezze. Nel finale spazio alle seconde linee e standing ovation per gli eroi di giornata. Ora non c'è tempo per gioire, ma coach Bianchi dovrà preparare la finale che potrebbe ridare uno scudettino alla Pallacanestro Varese dopo tanti anni.

Teva Varese - Air Pistoia 78-59 (11-13, 29-24, 51-45)
TEVA - Squillace, Argieri 3, Mai, Calzavara 6, Moscatelli, Iaquinta 12, Montano Perez 10, Parravicini 29, Seck 18, Camurati, Brotto, Van Velsen. Allenatore Bruno Bianchi.

Altri servizi sulla Prealpina in edicola domenica 5 giugno


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Latest Images

Trending Articles