Una banda organizzata, un furto preparato e una tecnica assai collaudata. Quella composta, con tutta probabilità, da quattro ladri provenienti probabilmente dall’Europa dell’Est ed entrata in azione nella notte tra mercoledì e giovedì – erano circa le 2 di notte - al bar pizzeria Il Raggio di Sole di via Novara, al secondo furto subito negli ultimi due anni. Il locale aveva chiuso alle 23 – poco dopo la partita di calcio dell’Italia contro l’Irlanda – e circa tre ore dopo una macchina grigia di grossa cilindrata – con tutta probabilità una Audi Station Wagon - con a bordo quattro uomini incappucciati è entrata in azione. A quanto si è saputo, i banditi con una grossa ascia hanno prima praticato uno squarcio nella saracinesca della porta, poi hanno legato un cavo d’acciaio al gancio di traino della loro vettura e sono partiti a tutto gas.
Quindi i ladri sono entrati indisturbati nel bar e – dopo aver arraffato circa 50, 60 euro dalla cassa – si sono subito diretti nella zona delle slot machine portandone via una e caricandola sulla loro auto. Mentre si apprestavano a rubare le altre macchinette, però, a causa dei rumori sul posto sono arrivati i carabinieri e il figlio dei proprietari – che li ha inseguiti in auto per pochi tratti – facendoli desistere dal completare l’opera.
L’area è comunque ben fornita di telecamere e questo potrebbe agevolare i carabinieri nelle indagini. «Abbiamo subito aperto ieri mattina, siamo andati a fare denuncia ai carabinieri, abbiamo riscontrato molta solidarietà nei nostri clienti. Chiediamo solo di essere tutelati, non ci sentiamo abbastanza protetti».
Servizio completo sulla Prealpina in edicola venerdì 24 giugno