Sparano petardi fuori dal carcere per protestare contro la detenzione dei “compagni” arrestati. È accaduto nella serata di domenica 26 giugno a Pallanza, davanti alla casa circondariale di Verbania.
Protagonista dell’insolita vicenda un piccolo gruppo di giovani che secondo le prime informazioni sarebbero legati all’ambiente dei centri sociali del Milanese. Oggetto della protesta l’arresto di tre loro amici, sorpresi a rubare al supermercato Tigros di Domodossola nella notte tra sabato e domenica e finiti in manette con l’accusa di furto aggravato.
Davanti al carcere appena iniziata la “protesta” è subito intervenuta la polizia di Stato. E naturalmente gli agenti della Digos non hanno perso tempo a avviare i necessari accertamenti.
Secondo le prime informazioni sono stati sparati due petardi a scopo dimostrativo per chiedere la liberazione dei giovani arrestati con le mani nel sacco.
Ora la Digos sta indagando per identificare tutti i protagonisti della protesta e per risalire con esattezza alla provenienza dei giovani “armati” di petardi. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Gianluca Periani.
Articolo copmpleto sulla Prealpina di martedì 28 giugno.