Non ci sono ancora né firma né annuncio. Ma la trattativa è avviatissima. Anzi, ci sarebbe già un accordo di massima.
Il Varese è pronto ad un matrimonio clamoroso: quello con Michele Ferri, il 35enne difensore che nell’ultima stagione ha vestito la casacca della Pro Patria in Lega Pro dopo una vita trascorsa fra serie A (Palermo, Cagliari, Sampdoria e Atalanta) e B (Triestina, Palermo, Vicenza, Atalanta, Trapani e Pro Vercelli).
Ferri non rientra più nei piani dei bustocchi, intenzionati ad una ricostruzione totale dell’organico. E il club biancorosso, che oltre ad un attaccante e ad un centrocampista di spessore cerca una pedina di alta affidabilità per puntellare la retroguardia, si è lanciato all’assalto del navigato difensore.
Cambio di rotta in attacco, dopo che la “mission impossible” Carlo França è sfumata (il brasiliano è finito alla Triestina dell’ex d.s. varesino Mauro Milanese) e che Cristian Longobardi è stato confermato (per ora) dal Parma in Lega Pro. Ora il Varese spinge per arrivare a Matteo Scapini, 33 anni il prossimo 28 settembre, punta centrale che nell’ultima stagione ha collezionato 29 presenze segnando 13 reti con la maglia del Seregno (serie D, girone B). Tanto professionismo nella sua carriera, nei “vecchi” campionati di C1 e C2 con Spal, Pro Vercelli, Valenzana, Pro Belvedere Vercelli, Portogruaro, Montichiari, Cuneo (22 reti in C2, record personale nel 2007/2008) ed Hellas Verona. Nelle ultime due annate in D ha realizzato una media di 1 gol ogni due partite con Virtus Vecomp Verona e Seregno (31 reti in 62 gare).
A centrocampo quella di Daniele Dalla Bona è destinata a rimanere una suggestione: l’indunese, nel colloquio di martedì con i dirigenti varesini, ha spiegato di voler restare ancora in Lega Pro. Ma non con il Mantova, che nonostante l’anno di contratto ancora in vigore lo lascerà uscire: sull’ex di Modena e Cittadella è forte il Santarcangelo.
Rimanendo in mediana, è sfumato in extremis l’arrivo di Matteo Arrigoni, classe ‘97, già nelle giovanili biancorosse, nell’ultima annata in D con la Caronnese: andrà alla Pro Patria. Domani, invece, è atteso in sede Federico Zazzi col suo procuratore: rimane qualche spigolo da arrotondare ma la volontà del gioiellino classe ‘97 di rimanere a Masnago dovrebbe giocare un ruolo determinante per arrivare all’accordo.
In chiave Juniores affare fatto con l’Aldini per l’arrivo a Varese di Francesco Brenna, terzino sinistro del ‘99 molto promettente, già convocato nella Nazionale Dilettanti. Da capire chi giocherà davanti a lui: se verrà tenuto Andrea Azzolin o se si punterà su di un altro under, scegliendo il lato sinistro della difesa come zona obbligata per impiegare uno dei quattro juniores da schierare dall’inizio.Giovedì, infine, sono arrivate le firme di due big la cui permanenza era già certa da tempo: Francesco Luoni e Marco Giovio.