Il pomeriggio di lunedì 18 luglio ci sarà la parziale riapertura alle auto, dopo vent’anni, della Zona a traffico limitato del centro: un esperimento voluto dal sindaco leghista Alessandro Fagioli che andrà avanti sino a ottobre ma già infuriano le polemiche.
Alla bocciatura dell’idea da parte del Pd si aggiunge ora anche quello del Movimento 5 stelle: «La giunta Fagioli ha deciso di riaprire al traffico la Ztl. Lo farà con una prima sperimentazione che porterà le automobili in piazza De Gasperi, con entrata da via Cavour e uscita da via Pietro Micca transitando per piazza La Malfa e vicolo Pozzetto. Una scelta sbagliata dettata dall’ossessione per la sicurezza da una parte e dal desiderio di compiacere i commercianti dall’altra» si legge in una nota del gruppo politico.
Per i 5 stelle, rappresentati in consiglio comunale da Davide Vanzulli, «si tratta di una riapertura costosa per i saronnesi che pagheranno qualche migliaio di euro per la sperimentazione prima, e 250mila poi per la realizzazione completa del piano, senza contare le spese annuali per la manutenzione della pavimentazione e delle numerose grate presenti. Decisione anacronistica che, senza un preciso piano di rilancio del commercio, non porterà alcun giovamento».
Articolo completo sulla Prealpina del Lunedì del 18 luglio.