Tra il Comune e la polizia locale spunta il Tribunale. Il difficile rapporto che l’attuale amministrazione ha instaurato, fin dal suo insediamento, col comando di polizia locale ereditato dalla giunta Mantovani assume ora tinte giudiziarie.
La notizia è stata resa nota proprio dal Comune, a seguito della segnalazione da parte della Procura di Busto Arsizio dell’apertura di un procedimento a carico di Marco Cardia e Massimo Castrucci, rispettivamente ex comandante ed ex agente in servizio in paese.
Né Castrucci, trasferitosi a Vanzaghello dallo scorso autunno, né il suo ex comandante hanno mai avuto un dialogo costruttivo con il nuovo sindaco Andrea Colombo, orientato a una convenzione con il vicino Comune di Busto Garolfo per un comando unico di polizia locale.
Le ripetute visite delle fiamme gialle a entrambi gli uffici avevano da ultimo riacceso i riflettori sulla questione, benché non fosse chiaro il motivo di tale interesse, almeno finora.
«Abbiamo appreso dell’esistenza di un procedimento penale a carico dei due agenti, che al momento dei fatti appartenevano al corpo della polizia locale del nostro Comune. Inoltre, la Procura bustocca ha individuato nel Comune di Arconate la parte offesa», informa il sindaco Colombo, che precisa di essere «già in contatto con i nostri legali di fiducia al fine di valutare al meglio tutte le possibili azioni da intraprendere a nostra tutela».
Articolo completo sulla Prealpina di venerdì 22 luglio.