Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Bon ton in aula consiliare

$
0
0

Bon ton in aula consiliare

La scena alla quale spesso si è assistito è quella di consiglieri comunali che, a riunione in corso, parlavano al telefonino, chinandosi sul banco, o smanettavano su Internet, Facebook, Whatsapp. Brutta immagine? Scarso rispetto dell’aula? Non c’è una norma nello statuto che vieti di usare il cellulare o lo smartphone. Ma potrebbe in futuro esserci.

Perché dalla riunione dei capigruppo del Consiglio comunale è uscita la volontà di affrontare in commissione Affari generali una serie di regole di bon ton. È stato l’esponente della lista Galimberti sindaco, il notaio Andrea Bortoluzzi, a suggerire l’introduzione di qualche norma di comportamento durante i Consigli comunali e di “protocollo” per le riunioni e le cerimonie. E tra le regole, appunto, quella di spegnere o quantomeno limitare l’uso del telefonino, di avere in aula agenti della Polizia in alta uniforme e, per i consiglieri uomini, di indossare giacca e cravatta.

Sul cellulare da spegnere o usare in modo molto moderato è probabile che, in commissione uno (Affari generali), non sorgano obiezioni da maggioranza e opposizione. Si annuncia invece ostica la proposta di suonare l’inno nazionale all’inizio delle sedute. Ostica perché la Lega Nord, con il capogruppo Fabio Binelli, ha già annunciato il suo “no”. Così come, sempre Binelli, ha manifestato non poche perplessità sull’obbligo della cravatta e sulla presenza dei vigili in alta uniforme. Si vedrà.

Servizio completo sulla Prealpina di giovedì 28 luglio


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles