Un'altra mattinata di "calvario", per i (fortunatamente pochi visto il periodo ridotto causa ferie) pendolari di Trenord. Un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra le stazioni di Pioltello Limito e Milano Porta Vittoria del Passante Ferroviario (sono ancora in corso di accertamento le cause) ha provocato gravi problemi e ripercussioni ai viaggiatori delle linee S5 (Treviglio-Varese) ed S6 (Pioltello-Novara).
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti in breve per riparare il guasto e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. Ma il danno era ormai fatto, coinvolgendo ben 32 treni regionali che hanno registrato per lo più ritardi fino a 20 minuti (la metà esatta, 16). Dieci però i convogli cancellati e 6 quelli che hanno subito variazioni e limitazioni di percorso, come il 23047 Varese-Treviglio delle 13.13 spostato da Gallarate alle 13.39.
Il guasto elettrico è iniziato alle 7.15, creando perciò disagi nel pieno dell'ora di punta. Quanto all'intervento dei tecnici, si è concluso intorno alle 12.30 e la circolazione è gradualmente tornata alla normalità.