S'apre nel ricordo di Marco Fiori la stagione dell'Hockey club Varese e non potrebbe essere diversamente. Il ventiduenne, morto durante la vacanza in Salento col suo amico Nicolò De Peverelli, giocava col numero 57 per i Mastini. Dunque, la sera di giovedì 24 settembre, alle ore 20.30, al PalAlbani, l'HC Varese farà il suo esordio stagionale contro il Chiavenna.
Dalle ore 20, prima dell’ingaggio iniziale ci sarà il tributo a Marco: la sua maglia numero 57 sarà ritirata e sarà mostrato il disco speciale realizzato con un logo in suo onore che verrà omaggiato ai primi cento spettatori che entreranno nel palaghiaccio. La stagione agonistica è stata presentata giovedì 23 settembre a Palazzo Estense. Davide Quilici, presidente HC Varese ha spiegato: “Il campionato di serie B al quale partecipiamo è più competitivo e più lungo di quello delle stagioni precedenti. Al via ci sono sedici squadre tra cui società dal grande blasone. Vogliamo arrivare più lontano che si può e il ricordo di Marco sarà una motivazione in più: i ragazzi giocheranno al massimo per lui ogni volta che scenderanno sul ghiaccio. Happy DOG continua ad essere il nostro main sponsor, ma chiediamo a tutti di sostenere il progetto che portiamo avanti. Ogni sponsor è bene accetto”.
Maurizio Fiori, team leader prima squadra nonché padre di Marco ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di aver raggiunto un accordo di farm team con il Valpellice. Abbiamo un gruppo di circa 40 giocatori, mediamente molto giovani, e sono aggregati alla prima squadra anche ragazzi del ’97 e ’98 che avranno l’opportunità di fare esperienza. L’HC Varese è una grande famiglia e vogliamo che continui ad esserlo”. Giancarlo Merzario, coach prima squadra ha poi chiosato così: “Dobbiamo dare il 100% nella prima parte di stagione; poi, da lì, in base alla nostra posizione in classifica, ci daremo obiettivi più precisi. Quello che vogliamo è far crescere i nostri giocatori e inserire gradualmente alcuni giovani interessanti”.
Ampio servizio sulla Prealpina di giovedì 24 settembre.