Pur protetta da un leggero velo cartaceo e confezionata avvolta da un indumento intimo, il forte profumo della saponetta, poi scoperto che di ciò si trattava, aveva pervaso l’ingresso principale, lato destro, della basilica di Santa Maria Assunta. Tra i fedeli c’è stato chi, in buona fede, ha pensato a un profumo legato a messaggi celestiali, prologo a mistiche apparizioni. Macché: quella che era stata lasciata in uno scomparto delle teche in cui vengono apposti avvisi, programmi, copie del periodico della comunità pastorale, era una saponetta contro il malocchio, come evidenzia lo slogan sul rivestimento. E sotto lo slogan una fila di peperoncini dipinti.
Tra l’altro, in un mix tra malocchio ed erotismo, la saponetta era avvolta in un traforato slip rosso femminile. Decisamente lapidario il prevosto, monsignor Ivano Valagussa, sul ritrovamento, dichiaratosi non in sintonia riguardo a clamore ed enfasi della notizia. Ha telegraficamente sottolineato la necessità di ignorare fatti del genere. Ma una spiegazione appare dovuta, soprattutto a chi era presente al rinvenimento, tra stupore e indignazione. E ha letto la frase scritta manualmente sulla protezione cartacea, la seguente: «Gesù perdonami per i miei peccati». Una saponetta destinata a risolvere problemi di malocchi e fatture, in sedi religiose. Vien da chiedersi il motivo per cui qualcuno, uomo o donna che sia, abbia scelto tale lancio di marketing, in un luogo sacro, tra magia e hard. Ma non finisce qui, perchè la descrizione dei benefici, sempre sulla confezione esterna, e la promessa di rosee aspettative merita di essere conosciuta.
Si proclama che la saponetta contro il malocchio costituisce un indispensabile modo di difesa, capace, la citazione è testuale, "di allontanare iettature di ogni sorta, di proteggere da cattiverie e di favorire - una volta tanto - la buona sorte". Poi, il tocco finale: "Usare con parsimonia". Uno scherzo, uno strano rituale, un messaggio in codice? Nessuno lo sa, fatto sta che la voce si è diffusa presto e a macchia d'olio.
↧
La saponetta 'anti malocchio'
↧