Le meraviglie del Mediterraneo insieme a Prealpina. E' partita venerdì 16 da Savona, e si concluderà venerdì 23 nella stesso porto ligure, la Crociera a bordo della città viaggiante Costa Favolosa, ammiraglia della flotta Costa Crociere, che per otto giorni viaggerà alla scoperta delle meraviglie del Mediterraneo occidentale. A bordo ci sono ben 88 varesini lettori della Prealpina, che coccolati dall'equipaggio godranno dell'incredibile livello di comfort offerto dalla Favolosa. L'itinerario, dopo la partenza, prevede la navigazione nel mar Ligure fino ai confini con la Francia, l'approdo a Marsiglia, quindi Barcellona, Malta, Cagliari, Civitavecchia e ritorno a Savona. Prealpina.it e Prealpina seguiranno giorno per giorno le emozioni del viaggio e degli splendidi passaggi offerti dalla navigazione, cercando di regalare tra immagini e suggestioni un pizzico di crociera anche a tutti i lettori rimasti a casa.
Diario di bordo
Lasciamo il porto di Savona, una piccola città piena di storia, il castello sovrasta il porto, le nubi sopra di noi incombono minacciose, ma la pioggia non ci sfiora nemmeno...
Tra gli entusiasmi di chi per la prima volta sale su un piroscafo (c'è chi l'ha chiamato cosi) alla volta del Mediterraneo e chi invece è abituato a questo tipo di viaggi. Costa Favolosa molla gli ormeggi, la musica in sottofondo. Andrea Bocelli intona "con te partirò" e strappa qualche lacrima ai più romantici.
Davanti a noi il mare aperto, un gabbiano ci saluta: "Non so dove i gabbiani abbiano il nido ove trovino pace, io son come loro in perpetuo volo, la vita la sfioro come essi l'acqua in cerca del cibo". (da "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach)
Dietro di noi la terra ligure con le montagne e le sue nubi: sembra un giornale a fumetti, si inizia l'avventura.
Direzione Marsiglia, costeggiamo Imperia, Ventimiglia, il principato di Monaco ed ecco la terra dei cugini francesi... terra che da lontano non mostra le ferite dell'ultima alluvione.
Intanto il sole tramonta lasciandoci a bocca aperta aprendo squarci nel cielo e colorandolo in modo inimitabile. Una striscia d'oro colora l'acqua, sembra una lama che apre il mare, e ne perfora gli abissi, il sole ci saluta ci dice a domani...
Intanto a bordo si fa la prova generale d'emergenza, tutti sul ponte 4 con giubbotti indossati, c'è chi dice "speriamo di non doverlo fare per davvero", i bambini ridono. Terminata la prova aprono i ristoranti, si aprono musiche e danze, una atmosfera da "belle époque". Lo spettacolo in teatro 2 con i bravissimi artisti circensi. Un ultimo sguardo dal ponte 3, la navigazione continua, la costa francese scorre illuminata e silenziosa, i fari dei porticcioli lanciano i loro lampi, una striscia di luna illumina fiocamente il mare nero, un'ultima sigaretta, la stanchezza si fa sentire, le braccia di Morfeo accolgono nelle eleganti cabine il viaggiatore stanco e soddisfatto. A domani, un'altra affascinante giornata ci aspetta.
Tutti i giorni su Prealpina il resoconto della crociera