Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

In marcia per i diritti dei bambini

$
0
0

In marcia per i diritti dei bambini

E…venti in città 2015: tornano a Varese le iniziative in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Un ricco programma organizzato dall’assessorato Famiglia e Persona del Comune in collaborazione con Progetto Zattera, Unicef e Villaggio SOS Morosolo e con il supporto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Con la ratifica della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1995, l’Italia si è impegnata, oltre che a promuovere con più incisività il benessere dei minori, a diffondere e a far conoscere i contenuti di questo importante documento internazionale. Dal 1998 quindi, è stata istituita la giornata del 20 Novembre, come momento di riflessione, per adulti e minori, sui temi legati alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

«L’attenzione all’infanzia è una priorità nel lavoro dell’assessorato in questi ultimi anni – ha detto l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini - abbiamo anche la garante per l’infanzia, Elisa Di Giacomo. La questione dei diritti dei bambini fa parte del mutamento della società, con pesanti trasformazioni: spesso sono i bambini che pagano il prezzo più pesante della crisi sociale ed economica».

L’evento clou è in programma venerdì 20 novembre  con la “Marcia Diritto”: alle ore 10, da piazza Repubblica, i gruppi delle scuole primarie cittadine partiranno verso i Giardini Estensi dove è prevista la posa della targa e l’inaugurazione del Giardino dei diritti alle ore 11.30. Il Giardino dei Diritti è stato creato in occasione dei 25 anni della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’anno scorso è stata riabilitata una zona dismessa vicino al Roccolo (ex campo da basket) e sono stati piantati diversi alberi. Gli Alpini di Varese prepareranno, nel cortiletto d’onore, una cioccolata calda per gli alunni, come tradizione negli ultimi anni. Parteciperanno anche i giocatori della Pallacanestro Varese.

Alle 18 Unicef organizza “Diritti in Concerto” al Teatro Santuccio con il Coro di bambini “Solevoci” . A partire da venerdì  sarà anche aperto “Esprimi i tuoi Diritti”, concorso rivolto alle scuole sull’espressione creativa del diritto al tempo libero, a cura di  Villaggio S.O.S.
Altri appuntamenti sono in programma domenica 22, lunedì 23 e giovedì 3 dicembre.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles