Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Panettone da dieci milioni

$
0
0

Panettone da dieci milioni

Una fetta da 10 milioni di euro: tanto vale il fatturato legato all’acquisto e al consumo del panettone nella sola provincia di Varese. Il calcolo si deve alla Camera di commercio che ha fatto i conti in tasca ai varesini per quanto riguarda il prodotto d’eccellenza del Natale lombardo e non solo. Il calcolo è presto fatto. Il prossimo 25 dicembre a Varese il panettone sarà sulle tavole di quasi tutte le 890mila persone che abitano nel territorio provinciale. Un’analisi dell’Ufficio Studi e Statistica dell’ente camerale stima che il celebre dolce sia acquistato da almeno l’85% dei cittadini, con una spesa media intorno ai 14 euro. Dati che portano a un fatturato “lievitato” dalla produzione di panettoni che s’aggira sui 10 milioni e mezzo di euro per il solo territorio varesino.

Queste cifre contribuiscono in modo significativo a un valore nazionale di 600 milioni di euro, frutto dei 60 milioni di panettoni e quasi 40 milioni di pandori che vengono gustati ogni anno dagli italiani.

Non solo consumo, comunque. Le imprese locali di produzione di panetteria e pasticceria quest’anno sono 328, sostanzialmente stabili rispetto alle 331 del 2014. In leggero aumento invece le imprese che si occupano della commercializzazione di questi prodotti, salite da 126 a 131, con un +4% nell’arco dei dodici mesi. «Sono imprese che partono dalle migliori tradizioni per dar valore alla qualità di prodotti di grande appeal in un momento importante per i consumi ma anche per la serenità famigliare come il Natale - sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan -. Un simbolo natalizio come il panettone ci permette di riscoprire, nell’epoca della globalizzazione, quelle lavorazioni e quei sapori antichi che sono un importante fattore di appartenenza alla propria comunità».

Il panettone insomma continua a piacere e a essere prodotto, anche a Varese. La nostra provincia infatti si trova al quarto posto in Lombardia per numero di imprese che realizzano e commercializzano i dolci tipici del Natale: il nostro 7,5% del totale regionale è preceduto solo dal 33,2% della “capitale del panettone”, Milano, e dal 14% e 11% rispettivamente di Brescia e Bergamo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles