Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Spartà sale in cattedra

$
0
0

Spartà sale in cattedra

L’Italia è il paese dei mille campanili. Quelli di Varese sono tanti, e alla loro ombra sono cresciute le fabbriche di scarpe, di aerei, di elicotteri e di frigoriferi che hanno contribuito in buona misura al boom economico degli anni Settanta. Gli anni in cui questo tranquillo e ricco angolo di Lombardia ha iniziato a vivere anche la realtà delle infiltrazioni mafiose, dei sequestri di persona, del racket. A raccontare questa realtà chi la conosce molto bene, dopo un’esperienza quarantennale da cronista. L’ultimo libro di Gianni Spartà, Tutta un’altra storia, ha come sottotitolo «Non è vero che a Varese non accade mai nulla», e passa in rassegna fatti, persone e cose di un mondo che sembra vicino a finire e invece continua a cambiare, a trasformarsi. Spartà, messinese ma da sempre vissuto a Varese, è firma di punta della “Prealpina”, autore di best seller come Mister Ignis, da cui è stato tratto l’omonimo sceneggiato trasmesso dalla RAI1.

Nelle «Istruzioni per l’uso» che premette a Tutta un’altra storia, Spartà fa a stesso una domanda (interessata): chi è un cronista? e risponde: «Volendolo spiegare, i docenti di giornalismo nelle scuole di Scienze della Comunicazione tirano fuori dalla borse due cose alla prima lezione: un vocabolario e un paio di scarpe. Perché per trasmettere notizie e pensieri bisogna conoscere la lingua ed essere curiosi».

L’incontro con Gianni Spartà è in programma lunedì 21 dicembre, alle 14,30 nella sede di via Ottorino Rossi 9, nell’aula 10 TM del Padiglione Morselli dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università dell’Insubria, Alberto Coen Porisini, e l’introduzione del Presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione, Fabio Minazzi, l’incontro sarà condotto dallo stesso Gaspari e da Antonio Orecchia, docente di Storia del Giornalismo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles