L’Openjobmetis prova a regalarsi un Natale sereno andando in caccia dell’impresa contro la lanciatissima capolista Cremona. Ultima partita dell’anno solare 2015 al PalaWhirlpool (palla a due alle 20.30) tra una Varese in piena crisi, viste le 4 sconfitte in fila e i 2 soli punti di vantaggio sulla zona retrocessione, e la Vanoli che si presenta a Masnago con il vento in poppa garantito da 8 vittorie in serie e il biglietto già in tasca per le Final Eight di Coppa Italia. Ma il match di stasera assume le fattezze di un vero e proprio spartiacque per la squadra di Paolo Moretti che, dopo il nuovo tonfo di Venezia, deve nuovamente recuperare credibilità nei confronti di un ambiente deluso dai ripetuti rovesci a fronte delle diverse ambizioni estive. L’Openjobmetis ha bisogno di dare un segnale forte in termini di voglia di riscatto ed intensità al suo pubblico, provando a fermare una deriva negativa che potrebbe assumere proporzioni allarmanti in caso di sconfitta viste i prossimi due impegni contro Reggio Emilia e Cantù. Stavolta Varese si appella al più classico dei “less is more” che aveva funzionato bene contro Pistoia e Minsk: l’esclusione di Galloway, fattore di disturbo a Venezia dopo due prove confortanti sul piano della coralità, e un Kangur più inserito nel sistema sono due fattori extratecnici ai quali i biancorossi si appellano per sovvertire il pronostico avverso. Di certo toccherà a Varese “riconquistare” il PalaWhirlpool, mostrando sin dall’inizio un atteggiamento graffiante per lanciare il guanto di sfida alla rivelazione Vanoli: «Abbiamo bisogno di giocare una partita che dopo la delusione di Venezia ci faccia ritrovare certezze e fiducia, con quella voglia che dobbiamo trasmettere anche al nostro pubblico che desidera vedere in campo sacrificio e dedizione - afferma Moretti - Ci aiuterà anche il valore dell’avversaria: incontriamo la squadra più in salute del campionato, e quando arriva una squadra di questo spessore è facile trovare le motivazioni giuste». Per battere la solida Vanoli, la squadra di Moretti dovrà mettere in campo tutta la sua voglia di riscatto per dimostrare al PalaWhirlpool che la vera Openjobmetis non è quella spaurita e senza nerbo delle trasferte di Milano, Trento e Venezia.
Le formazioni
VARESE: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks, 55 Galloway. All. Paolo Moretti.
CREMONA: 0 Southerland, 7 Vitali, 9 Mian, 10 Gaspardo, 12 Cusin, 15 Cazzolato, 17 Washington, 19 Biligha, 25 McGee, 31 Turner. All. Cesare Pancotto.
Arbitri: Lanzarini, Biggi, Calbucci
Altri servizi sulla Prealpina in edicola giovedì 24 dicembre