Tragedia sfiorata attorno alle ore 10 di lunedì 17 agosto al passaggio a livello di via IV Novembre a Parabiago uno dei pochi rimasti attivi sulla tratta ferroviaria Rho-Gallarate. Mentre le sbarre erano abbassate per l’arrivo di un convoglio diretto verso Milano, un uomo di 75 anni ha deciso comunque di attraversare la strada ferrata.
Il treno è arrivato proprio in quel momento, colpendo l’uomo di striscio e scaraventandolo a terra. Le condizioni dell'anziano, ferito a un braccio e alle gambe, sono apparse subito assai gravi, ma l'uomo, condotto all'ospedale dall'ambulanza del 118, giunta sul posto con l'auto medica, stando ai primi riscontri medici non è in pericolo di vita. Sull'incidente indaga la Polffer di Rho.
I treni della linea Gallarate-Milano hanno subito rallentamenti e la circolazione è potuta riprendere solo verso le ore 10.30, con ritardi medi di circa mezz'ora. Inoltre, per un guasto al treno, è stato soppresso il Pioltello-Novara delle 10.25 mentre il corrispondente Novara-Pioltello delle ore 12.18 parte da Milano Certosa alle ore 13.03.
Altro servizio sulla Prealpina di martedì 18 agosto.