Polizia locale del Medio Verbano, arresti per il presidente del Consorzio, il sindaco di Brenta Gianpietro Ballardin, e per l’ex comandante Ettore Bezzolato, già finito in manette lo scorso mese di agosto con l’accusa di peculato. Allora l’operazione, coordinata dal pubblico ministero di Varese Massimo Politi, era stata conclusa dai carabinieri di Luino, stavolta a mettere le manette ai polsi di Bezzolato e Ballardin sono stati i militari della Guardia di finanza.
Non è chiaro se la nuova operazione sia legata alla precedente, anche se il magistrato titolare dell’inchiesta anche in questo caso è Politi.
Ballardin, 62 anni, è sindaco di Brenta dal 2011 e a capo del consorzio di polizia locale, che riunisce dodici Comuni e ha sede a Cittiglio. Bezzolato, 46 anni, era stato arrestato subito dopo Ferragosto: immediatamente gli erano stati concessi i domiciliari, un paio di mesi dopo era tornato in libertà. Guardia di Finanza e carabinieri avevano prelevato dagli uffici numerosi faldoni con documenti contabili sull’attività del corpo, e carte racchiuse in diverse scatoloni, oltre a un computer. Altri agenti erano stati denunciati.
Seguono aggiornamenti