Mercato del lavoro, segnali di ripresa. Nei primi nove mesi dello scorso anno sono stati registrati, in provincia di Varese, 81.994 nuovi contratti a fronte di 79.231 cessazioni di rapporti di lavoro. Il saldo attivo è dunque di 2.713. I dati sull’occupazione, elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, sono disponibili sul portale OsserVa.
Rispetto al periodo gennaio-settembre 2014, sono stati costituiti oltre 4.500 nuovi rapporti di lavoro in più, facendo registrare un incremento netto delle assunzioni pari al 6%.
L’analisi di tale dinamica conferma i segnali già osservati durante il 2015 in merito a un “cauto risveglio” del mercato del lavoro provinciale.
In particolare, è confortante il dato relativo alle assunzioni a tempo indeterminato che hanno registrato, nei primi sei mesi dell’anno (ultimo dato disponibile), un deciso incremento a Varese come nel resto del Paese, attestandosi su tassi di variazione del 50%. Nello stesso periodo, inoltre, anche le ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni hanno registrato un sensibile ridimensionamento: -34,6% tra gennaio e settembre 2015, con oltre 9 milioni di ore in meno rispetto all’anno precedente.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola martedì 19 gennaio