Nel gelo di Minsk (le previsioni parlano di nevischio e di temperature fra i -7 e i -14 a seconda dell’ora) un’Openjobmetis sempre “monca” prova ad affidarsi al suo faro, già primattore assoluto a Caserta, per strappare il lasciapassare europeo. Non solo una serata magica nel tiro dall’arco, ma una prestazione offensiva a tutto campo che Maalik Wayns spera di ripetere anche in Bielorussia (inizio ore 19). I 28 punti di Caserta, a suon di triple in avvio ma con i canestri decisivi ottenuti nel traffico, sono il bottino che Varese si aspettava dalla sua stella sin dalla scorsa estate. E il playmaker di Philadelphia auspica che non sia stato un exploit occasionale: «Ho giocato una buona partita in attacco, migliorando ulteriormente le prestazioni già positive contro Cremona e Cantù. Ho sfruttato una grande serata al tiro da fuori, ma sono contento soprattutto per quelle penetrazioni decisive nel quarto periodo: è quello che serve maggiormente alla squadra, in particolare nei finali di gara devo essere sempre così aggressivo nell’attaccare il ferro e portare alla mia squadra i punti necessari alla vittoria. Confido che nella seconda metà della stagione riuscirò a farlo con continuità».
Nella bellissima Minsk Arena (15mila posti), casa del Tsmoki battuto 94-63 al PalaWhirlpool (obiettivo minimo, naturalmente, mantenere lo scarto favorevole nel doppio scontro diretto) ma reduce da due vittorie nettissime sia in campionato che in Fiba Cup, coach Paolo Moretti dovrà fare a meno, oltre che di Campani, anche di Ramon Galloway, non reintegrato in Europa per i tempi tecnici più lunghi. Ci sarà Molinaro, probabilmente all’ultima presenza. Nell’altra gara del girone V, sempre alle 19, sfida a Larnaca tra l’Aek (che fra sette giorni renderà la visita all’Openjobmetis in un quinto turno decisivo) e gli austriaci del Gussing.
FORMAZIONI
TSMOKI MINSK: 0 Hilliard, 1 Gray, 3 Maras, 4 Ulyanko, 10 Mirkovic, 11 Lashkevitch, 12 Beliankou, 14 Stutz, 15 Semyaniuk, 21 Lyutich, 41 Kudrautsau. All. Igor Grischuk.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Testa, 14 Kangur, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Paolo Moretti.
Altri servizi sulla Prealpina in edicola mercoledì 20 gennaio