Continuano con profitto i controlli e le indagini dei carabinieri della Compagnia di Luino, guidati dal capitano Francesco Spera e finalizzati a contrastare il fenomeno dei furti in abitazione.
Nella notte di mercoledì 27 i militari della Stazione di Maccagno hanno arrestato due italiani, un uomo 56 enne residente a Gavirate e una donna di 33, domiciliata nell’abitazione dell’uomo, responsabili di furto in abitazione. I due, nella tarda serata, erano giunti in auto a Porto Valtravaglia, in via Monte Sole, zona caratterizzata dalla presenza di numerose case di villeggiatura di cittadini stranieri, al momento disabitate, con l’intento di mettere a segno dei furti.
L’azione sospetta della coppia non è passata inosservata, e ben presto alla caserma di Luino è giunta una preziosa segnalazione da parte di un cittadino. Sul posto è giunta in pochi minuti una pattuglia. I militari, dopo aver parcheggiato a debita distanza per evitare di dare nell’occhio, si sono avvicinati a piedi con cautela. Ciò ha permesso loro di avvertire chiaramente i movimenti dei ladri e di individuarli all’interno di una casa dove erano entrati spaccando una porta-finestra. I carabinieri si sono avvicinati lentamente e li hanno sorpresi mentre frugavano in casa. I due sono stati bloccati e portati in caserma. Prima dell’arrivo dei carabinieri avevano fatto visita ad altre due abitazioni vicine, accantonando la refurtiva per caricarla successivamente in auto. Addosso alla coppia del furto sequestrati anche numerosi arnesi da scasso, tra cui cacciaviti, grimaldelli, una pinza e una torcia.
La coppia è stata arrestata per furto in abitazione. Le indagini proseguono con lo scopo di ricondurre la presenza dei due in altri analoghi furti registrati nel luinese.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola venerdì 29 gennaio