Decidono due reti firmate da Guerra e Tortori - una che suona beffarda, a tre minuti dalla fine del primo tempo - e una in contropiede poco dopo la mezz’ora della ripresa. E la Pro Patria esce da Salò a mani vuote e con la sensazione d’aver sprecato un’occasione per rilanciarsi, oltre che in classifica, anche nel morale.
Colpa della tendenza all’individualismo di alcuni suoi (comunque brillanti) giocatori - Taino e Vettrino su tutti -, ancora poco propensi ad abbandonare la tentazione della giocata estemporanea da salvatore della (Pro) patria, per finalizzare le geometrie che pure s’intravedono in ripartenza.
Colpa anche, diciamolo subito, di un FeralpiSalò da applausi, che pur non giocando al meglio grazie alla fitta e ordinata (fino al 43’...) ragnatela sistemata dai tigrotti, ha dimostrato d’essere cinico e tecnico quanto basta per poter puntare alto. Altissimo.
Colpa infine delle indecisioni che in questa partita sono decisive almeno tre volte: in occasione delle due reti (soprattutto della prima, messa a segno da Guerra su dormita della retroguardia infilata sulla destra) e nel gol mancato da Marra al 61’, nel quasi replay della marcatura di Guerra. Invece la palla è finita sul fondo a far da controcanto alla classifica della Pro che aspetta il match spareggio di sabato 6 febbraio contro l’Albinoleffe, già giustiziere per due volte dei tigrotti negli ultimi otto mesi.
Feralpisalò-Pro Patria 2-0 (1-0)
FERALPISALO’ (4-3-3) Bavena; Tantardini, Leonarduzzi, Ranellucci, Allievi; Fabris, Pinardi (Quadri al 29’ st), Maracchi (Bertolucci al 38’ st); Bracaletti (Cesaretti al 27’ st), Guerra, Tortori. A disp.: Polini, Carboni, Codromaz, Ragnoli, Luche. All. Aimo Diana
PRO PATRIA (4-3-1-2): La Gorga; D’Alessandro, Pisani, Ferri, Possenti; Coppola, Jidayi (Degeri al 12’ st), Taino (Capua al 22’ st); Santana; Ravasi (Marra al 5’ st), Vettraino. A disp.: Demalija, Zaro, Galli, Guercilena, Douglas, Vernocchi. All. Alessio Pala
Arbitro: Luca Massimi di Termoli (assistenti: Alessandro Pacifico di Taranto e Lorenzo Li Volsi di Firenze).
Marcatori: Guerra al 43’ pt; Tortori al 24’ st
Note - Giornata fredda e piovosa, terreno pesante. Angoli 5-0 per il Feralpisalò. Ammoniti D’Alessandro, Tantardini, Pinardi, Marra. Spettatori 600 circa. Recupero 1’ e 4’.
Altri servizi sulla Prealpina di domenica 31 gennaio.