L’obiettivo è doppio: tenere lontani i malintenzionati e far sentire i pendolari più sicuri.
Per questo l’altro giorno una Volante del Commissariato di viale Duca D’Aosta è tornata alla stazione di Ferrovie Nord Milano.
Anche questa volta gli agenti hanno identificato e denunciato uno spacciatore: solo che non si tratta del solito magrebino che vive ai margini della società, ma di un ragazzo di 17 anni residente a Busto Arsizio.
Il controllo risale a venerdì 29 gennaio. Sapendo che chi fa uso di droghe di solito fa acquisti per il fine settimana, gli agenti sono arrivati nel pomeriggio.
L’equipaggio della Volante era lì per un semplice controllo, ma subito gli agenti si sono accorti che la loro presenza aveva messo in allarme un ragazzo.
Il giovane era nervoso, fidandosi del loro intuito i poliziotti gli gli hanno chiesto i documenti, poi gli hanno ordinato di vuotare le tasche, e così ecco che dagli abiti è saltato fuori un pacchettino di carta stagnola con della marijuana.
Undici grammi in tutto, non molti ma comunque più che sufficienti perché ai poliziotti fosse impossibile credere alla giustificazione del ragazzo.
Il diciassettenne affermava infatti che quella droga era sua, che l’aveva comperata per farne uso personale.
Articolo completo sulla Prealpina di domenica 31 gennaio.