Fatta la nuova isola pedonale, resta da far rispettare il divieto di ingresso delle auto. Il problema riguarda il nuovo centro storico allargato, cioè Piazza Giovine Italia con le vie Rossini e Donizetti, dove di sera si registrano sconfinamenti di veicoli. Ebbene, la soluzione è in arrivo: entro due settimane, forse già la prossima, verrà installata all’ingresso di via Donizetti una telecamera intelligente che legge le targhe delle auto, riconosce quelle che hanno il permesso di entrata (privati in possesso di un box) e multa quelle abusive.
L’annuncio è dell’assessore alla Tutela ambientale, Riccardo Santinon, che con i suoi tecnici ha curato il progetto di riqualificazione del comparto. Dunque, a breve, l’insediamento del “Grande fratello”. Solo sull’uscio di via Donizetti perché la circolazione è a senso unico con uscita da via Rossini.
E’ bene ricordare che è una Ztl (zona a traffico limitato), quindi è consentito appunto l’accesso dei veicoli che hanno il garage, le soste brevi dei residenti e le operazioni di carico e scarico. Ma per il resto, niente motori.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola sabato 20 febbraio