Un logo per celebrare i duecento anni di Varese città: s’è aperto il concorso comunale e
domande e proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 marzo prossimo.
«Tutti gli eventi che entreranno a far parte del programma saranno contrassegnati da questo logo - spiega l’assessore alla Promozione del territorio, Sergio Ghiringhelli -: entriamo nel vivo dell’organizzazione,e chiediamo alle scuole un prezioso contributo».
Il concorso è rivolto agli studenti iscritti nell’anno scolastico 2015/2016 alle scuole superiori varesine, che potranno aderire singolarmente. Ogni partecipante potrà inviare un solo progetto grafico.
Allo studente che realizzerà il logo vincitore verrà riconosciuto un premio di 500 euro.
I partecipanti devono far pervenire (anche da terzi) i loro elaborati entro e non oltre il giorno 29 marzo alle ore 16 all’Ufficio promozione del territorio (via Sacco, 5), consegnando il plico a mano durante l’apertura degli uffici (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). La partecipazione è anonima e pertanto ogni concorrente è tenuto alla presentazione di un plico/busta contenente due buste sigillate con nastro adesivo trasparente applicato sui lembi di chiusura. La prima busta dovrà contenere: domanda di partecipazione; copia del documento di identità
La seconda busta, formato A4, dovrà contenere: una relazione che indichi le caratteristiche dell’elaborato e spieghi la logica e gli intenti comunicativi, stampata su un unico foglio A4 utilizzabile solo in fronte, massimo di 30 righe, font Arial 12; una tavola in formato A4 con riproduzione del logo in quadricromia su fondo bianco con base da cm 15 (lato di un quadrato o diametro di un cerchio)
Il logo presentato deve essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente gradevole, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni; deve essere ingrandibile o riducibile pur conservando la sua efficacia comunicativa sia nelle riproduzioni in bianco e nero che a colori e al variare di dimensioni, formato o tipologia di stampa; non deve violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi e brevetti, o qualsiasi diritto o proprietà intellettuale; non deve contenere elementi identificativi che rimandino all’ideatore.
La valutazione delle idee pervenute sarà curata dal Comitato organizzativo e per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Ufficio promozione del territorio al numero 0332.255432 oppure via e-mail all’indirizzo promozione.territorio@comune.varese.it.