Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Varese sfida i Giganti

$
0
0

Varese sfida i Giganti

Non sarà una partita ordinaria e comunque vada passerà alla storia il match d’andata dei quarti di finale della Europe Fiba Cup in programma la sera di giovedì 24 marzo al PalaWhirlpool di Varese. In campo ci saranno l’Openjobmetis e la franchigia belga dei Giants di Port of Antwerp, scampata all’attentato terroristico di Bruxelles.

I Giganti di Anversa - questa la traduzione - si stavano per imbarcare per Malpensa martedì 22 marzo, quando sono esplosi i due ordigni all’aeroporto della capitale belga. Giunti a Varese dopo un’odiessea, Kwame Vaughn, Michael Smith, Dorian Marchant, Yannick Schoepen e compagni, hanno preso confidenza col parquet di Masnago. Saranno accolti dal caloroso abbraccio dei tifosi biancorossi, dopo che la Pallacanestro Varese ha fatto il possibile proprio per mettere nelle migliori condizioni i propri avversari, scioccati dalla tragedia belga.

La partita vale mezzo piede alla Final Four di Coppa ma la stazza dei Giganti - è il caso di sottolineralo - non sta solo nel nome: squadra fisica, potente e ruvida, ovvero ben attrezzata per il palcoscenico continentale, i POAG hanno un record di due sole sconfitte al cospetto di quattordici successi in Europe Fiba Cup, mentre in campionato inseguono al terzo posto. Per Varese il match s’annuncia alquanto complicato e coah Paolo Moretti punta sull’entusiasmo del pubblico e sulla carica agonistica della squadra: «Siamo ormai alla sedicesima partita - dice Moretti -. Io esempio sono estremamente motivato ma credo lo siano che anche i ragazzi che, nonostante l’impegno in campionato, sentiranno le gambe e la testa leggera. Abbiamo di fronte un avversario importante ma anche un obiettivo straordinario: alla vigilia, le Final Four erano fuori dalle nostre idee ma adesso che sono così vicine proveremo a conquistarle».

La storia pare venire in soccorso ai varesini: fu un soldato romano, Silvius Brabo, a uccidere il gigante Druon Antigoon, prepotente “doganiere” di Anversa, lanciandone poi le mani tagliate nella Schelda.

Ampio servizio sulla Prealpina in edicola giovedì 24 marzo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles