Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Pasqua col sole. Buona festa!

$
0
0

Pasqua col sole. Buona festa!

Sarà serena e mite domenica 27 marzo, giorno di Pasqua, nella cui serata dovrebbero però ricomparire le nuvole, mentre le precipitazioni sono attese per la notte su lunedì 28 marzo. Pasquetta si aprirà e si chiuderà all’insegna del bagnato ma non si escludono ampie tregue durante la giornata. Una parentesi da sfruttare per godersi appieno la gita fuori porta o tra le “mura” ma comunque all’aria aperta, laddove c'è anchel'opzione del Luna Park alla Schiranna. Sul dove, quando e come, di seguito ecco i consigli della redazione di Lombardia Oggi.

Domenica 27 marzo

VARESE-ANGERA

VARESE - Quarantottesima edizione della «piccola Sanremo», gara ciclistica organizzata dall’Asd Velo Club Sommese. Partenza alle ore 8 in centro.

VISITE AL POGLIAGHI

VARESE - La casa museo Pogliaghi al Sacro Monte è aperta dalle 14 alle 18 con visite guidate ogni ora comprese nel costo del biglietto. Informazioni al 328.8377206.

LUNA PARK

VARESE - Alla Schiranna fino al 10 aprile si rinnova il divertimento con le giostre finalmente a pieno regime. Info www.lunaparkitalia.com.

L’ANGELO PASQUALE

VARESE - Percorso pasquale per i bambini e le famiglia e spazio laboratorio per decorare una cornice. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 al museo Baroffio e del Santuario Sopra Varese al Sacro Monte. Info allo 0332.212042.

SIMPLY ACOUSTIC CONFUSED MINDS

VARESE - Il quartetto propone un repertorio di pezzi rock riarrangiati sapientemente in chiave acustica e che spazia dai brani più hard di System of a Down, Metallica e Iron Maiden, a quelli decisamente più rock di AcDc e Lynyrd Skynyrd, alle atmosfere blues dei Blues Brothers fino ad arrivare a rivisitazioni di brani italiani di Battisti, Vasco, Elisa. Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30, info 0332.287104.

ANTANI PROJECT

BUSTO ARSIZIO - Tornano gli Antani Project, una delle cover band più affermate del panorama italiano. Il nome scelto spiega la voglia di divertirsi che caratterizza i nove membri di questa band milanese: Antani è infatti una citazione del film «Amici miei». In scaletta brani di Queen, Bob Marley, Deep Purple, Red Hot Chili Peppers, Spandau Ballet, Mika, Jeff Buckley, un repertorio che spazia quindi dal rock allo ska, dal funk al revival 80 e 90. Al Millenote di via Pozzi 5, ore 19, ingresso libero riservato ai soci, 334.9230445.

ELTON NOVARA

BUSTO ARSIZIO - Dalle 18.30 aperitivo al circolo Gagarin e a seguire, intorno alle ore 21, concerto del divo ultrapop bustocco questa volta eccezionalmente in duo. Via Galvani 2 bis, ingresso riservato ai soci Arci 2016.

«IL CORAGGIO E LA PASSIONE: LA FORZA DELLE DONNE»

LEGNANO - È la mostra fotografica dedicata a Laura Prati che si visita sino alla fine del mese alla biblioteca Augusto Marinoni; organizzazione di Filo Rosa Auser.

BACH & BÖHM

LUGANO - Vespri d’organo pasquali nella chiesa di santa Maria degli Angioli (piazza Bernardino Luini), con l’organista titolare Giulio Mercati. In programma pagine di Johann Sebastian Bach e Georg Böhm. Alle 16.30, ingresso libero, informazioni 004191.9220112.

SUL LAGO DI LUGANO

LUGANO – Lugano, il suo lungolago, il centro cittadino e il parco Ciani festeggiano la Pasqua con tanti eventi aperti al pubblico. Oggi, domenica 27, e lunedì 28 piazza Manzoni si vivacizza dalle 10 alle 18 con le animazioni di strada e una ludoteca itinerante per costruire giochi artigianali, per le vie del centro si rincorrono momenti di musica e folclore tra le oltre 100 bancarelle con prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia del mercato di Pasqua (dalle 11 alle 18). Alla Darsena del parco Ciani una due giorni di caccia alle uova intrattiene e diverte i più piccoli facendoli stare immersi nella natura (dalle 10 alle 15) e al termine merenda pasquale offerta a tutti i partecipanti. Durante la manifestazione saranno distribuiti dei golosi coniglietti di cioccolato.

PASQUA E PASQUETTA IN VOLO

SOMMA LOMBARDO - A Volandia dalle 10 si sorvola il Terminal 1 e la valle del Ticino in elicottero. Costo 50 euro. Info e prenotazioni a booking@volandia.it.

PASQUA A MONATE

TRAVEDONA MONATE - Dopo il primo assaggio di TuttipazziperMonate la Italian Glacial Lake organizza una giornata di Pasqua molto particolare. Se Natale è con i tuoi, Pasqua è con chi vuoi ma di sicuro al lago di Monate. La mattina, alle 11 ci si butta in acqua per una nuotata in compagnia il cui percorso si definirà in loco e per chi volesse a seguire ci si può rifocillare con un pranzo in riva al lago (38 euro) a La Playa in via Mogno 441 a Travedona Monate.

ZONA CREMONINI

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la tribute band dedicata al grande artista bolognese Cesare Cremonini. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso 8€ con consumazione, info 0332.400125.

Lunedì 28 marzo

MUSEI APERTI

VARESE - Il Castello di Masnago, Villa Mirabello e Sala Veratti, con le mostre temporanee e le collezioni permanenti, saranno aperti in occasione del Lunedì dell’Angelo. Si ricorda che il Parco Mantegazza è sotto sequestro per indagini giudiziarie. L’accesso al museo è da via Cola di Rienzo, mentre il parcheggio di via Monguelfo è comunque agibile. Aperto anche il museo dell’Isolino, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per il trasbordo sull' isola e le informazioni sulle attività disponibili è possibile contattare il numero  366 8250686 (prenotazioni ristorante "Tana dell'Isolino" 392/9742089). L'Isolino offre la possibilità di guide, laboratori ed eventi per tutto il periodo di apertura.  

PASQUETTA CON IL FAI

VARESE - State cercando un’idea per la classica scampagnata fuori porta ma non volete andare lontano? I beni del Varesotto appartenenti al Fai organizzano diversi eventi tra arte, natura e cultura per tutta la famiglia.

A Villa e Collezione Panza di Varese appuntamento dedicato alle famiglie. Oggi alle 11 e alle 15 grande «CiocoCaccia» di Pasquetta tra le installazioni della villa con indizi multisensoriali. Informazioni e prenotazioni allo 0332.283960.

A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno dalle 10 alle 18 lo splendido giardino monumentale si trasforma nel luogo perfetto per un pic nic all’aria aperta, mentre durante la giornata i visitatori possono partecipare a laboratori ludico-didattici per grandi e bambini, a una caccia alle uova oppure visitare le sale e scoprire la storia della dimora. Info allo 0332.624136.

Sempre oggi, dalle 10 alle 18, il Monastero di Torba di Gornate Olona, splendido bene Unesco, ospita la festa di inizio primavera. In programma, oltre alle visite a rotazione per tutto il giorno alla torre e agli affreschi, un pic nic nel prato, tanti giochi all’aperto a tema e una passeggiata (alle ore 15) lungo il fiume Olona e la ferrovia dimenticata della Valmorea con una spiegazione storico-naturalistica. Informazioni allo 0331.820301.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles