Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

«Ad aprile arrivano 32 profughi»

$
0
0

«Ad aprile arrivano 32 profughi»

Profughi in arrivo a Saronno: a darne l’annuncio è stato il prevosto, monsignor Armando Cattaneo, durante l’omelia della Via Crucis in Santuario, la sera di venerdì 25 marzo.

Una vera sorpresa, considerando che il Comune, guidato dalla Lega Nord, aveva sempre chiarito di non volerli e di non essere disposto a collaborare con la Prefettura sull’eventuale arrivo di migranti in città.

Ma in questo caso l’iniziativa non vede direttamente coinvolta l’amministrazione municipale, ma le Suore della Presentazione di Maria al tempio, che sono proprietarie della palazzina di via Buozzi che sino a pochi mesi fa ospitava la sede secondaria del Liceo scientifico “Grassi” e che poi si era scelto di ristrutturare a fini sociali: il via libera era giunto durante l’amministrazione Porro.

A Saronno sin dalla prossima settimana, ovvero da venerdì 1 aprile, dovrebbero dunque approdare 32 persone, al momento non si sa provenienti da dove.

Nella chiesa di piazza Santuario c’erano anche il sindaco Alessandro Fagioli che fa sapere di avere già organizzato un incontro, che dovrebbe tenersi nelle prossime ore, coi responsabili della cooperativa che si dovrà prendere carico dell’accoglienza.

«Dei clandestini. Li chiamo così perché, per me, sino a quando non verrà chiarito il loro status, di profugo o asilante, sono in realtà tutti dei clandestini» ha detto.

Servizio completo sulla Prealpina di domenica 27 marzo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles