Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Pedemontana, appello a Delrio

$
0
0

Pedemontana, appello a Delrio

Roberto Maroni ha inserito nel dossier per il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio anche l’autostrada Varese Como Lecco: l’obiettivo è inserire il progetto all’interno delle opere strategiche dello Stato. E il presidente della Camera di Commercio di Varese, Renato Scapolan commenta: «E’ un segnale positivo, se non realizziamo quest’opera sarà un problema serio per lo sviluppo: è fondamentale per la competitività delle aziende. Anche la Camera di commercio ha scritto al ministro e siamo pronti ad affrontare il tema: in 48 ore possiamo organizzare un tavolo per discutere di questi temi, Malpensa compresa. La Camera di commercio pone il problema e suggerisce soluzioni, la politica però deve decidere».

Il dossier del governatore parla chiaro rispetto all’autostrada Varese – Como – Lecco e, al governo, si chiede di «definire, in riferimento all’importanza dell’intervento nel sistema autostradale Pedemontano Lombardo, in stretta collaborazione con Regione Lombardia, le procedure necessarie al fine di inserire l’opera tra le opere strategiche nazionali».

La Varese – Como – Lecco consiste nel potenziamento del sistema di collegamento da Varese a Lecco, previsto mediante realizzazione di un tracciato di tipo autostradale di lunghezza pari a circa 37 chilometri, che si sviluppa in interconnessione con infrastrutture in parte esistenti e in parte in realizzazione.

La tratta Varese – Como dalla tangenziale di Varese a Lozza fino all’interconnessione della tangenziale di Como con la A9 a Grandate; lotto 2: tangenziale di Como (di Pedemontana) dal termine del primo lotto della tangenziale di Como alla ex strada statale 342 ‘Briantea’ a Orsenigo; tratta Como – Lecco dalla ex strada statale 342 alla S.S. 36 (Milano-Lecco) a Nibionno.

Gli obiettivi sono consentire collegamenti efficaci dei territori della fascia pedemontana della Lombardia con la rete autostradale nazionale, l’aeroporto di Malpensa, la direttrice del Gottardo e la Valtellina; migliorare i collegamenti dei tre capoluoghi di provincia, riducendo gli attuali tempi di percorrenza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles