Si allunga con il nome di Karsta Lowe la lista delle partenti in casa Unendo. L’opposta mancina, per distacco la migliore farfalla della stagione e una delle giocatrici top del campionato italiano per picchi e continuità di rendimento, non vestirà la maglia biancorossa nella prossima stagione. Nell’incontro tra gli agenti della giocatrice e i dirigenti non è arrivato l’accordo: importante la differenza economica tra le offerte ricevute dalla giocatrice e le proposte del club di via Maderna come pure sul tavolo è stata messa l’esigenza di Lowe, della quale già avevamo dato conto, di affrontare una stagione meno lunga e intensa. Dove andrà Karsta? Il club più vicino al suo ingaggio è il Fenerbahce Istanbul che anche nell’ultimo fine settimana s’è fatto sotto. L’ha probabilmente indicata Marcello Abbondanza (insieme a Carli Lloyd), ma sul Bosforo la mancina potrebbe non essere allenata dal tecnico di Cesenatico che dopo tre anni in Turchia potrebbe essere tentato dal ritorno nel campionato italiano o restare in attesa di una Nazionale nel dopo Olimpiadi. Dopo Jenna Hagglund e Celeste Poma, Lowe è la terza farfalla destinata a fare le valigie: ma chi arriverà al loro posto? Enzo Barbaro, l’uomo mercato biancorosso, è molto attivo: segnale che saranno diverse le novità nella rosa. Il primo nome di rilievo ad essere spuntato è quello della schiacciatrice statunitense Krista Vansant, 23 anni, ultima stagione nelle file del Volero Zurigo che proprio la scorsa estate la soffiò a Busto. Che ora ci riprova. Giocatrice completa, nazionale con Kiraly con un ottimo impatto ai Panamericani e tre presenze nella fase preliminare del Grand Prix, Vansant è stata poco utilizzata dal coach olandese del Volero, Selinger, nell’ultima stagione. Il profilo è potenzialmente molto interessante (ha colpi tecnicamente di rilievo) ma non è l’unico che si sta valutando. Se Vansant è un’ipotesi, più concreta è la pista che porta al ritorno di Ilaria Spirito: come già anticipato, è quello della ligure il nome più caldo per la maglia gialla griffata Tigros. Trattativa non chiusa ma parti vicine perché a Busto piace Spirito e Ilaria, reduce da una stagione super in azzurro, non ha mai nascosto di amare il “Pala.”
Sempre “made in Club Italia” un nome nuovo: quello della centrale Beatrice Berti, classe ‘96, titolare per tutta la stagione nella squadra di Bonittacon Danesi (destinata a Conegliano) ed entrata prepotentemente nei radar della Futura negli ultimi giorni.
Capitolo palleggiatrice: ad oggi non sono spuntate alternative a Ofelia Malinov che da tempo viene data nell’orbita biancorossa. Nella lista dei desideri, come nel recente passato, c’era Molly Kreklow che all’Eczacibasi Istanbul non ha convinto ed è dunque in uscita: l’alzatrice Usa, però, si sarebbe già promessa all’Imoco.