Viaggiava in sella a una Ferrari delle due ruote a pedali, giovane marocchino insospettisce gli agenti che indagano e scoprono la provenienza furtiva della bicicletta: denunciato per ricettazione.
Nel pomeriggio di giovedì gli uomini del commissariato di Gallarate hanno fermato N.C., 21 anni, già noto per un precedente (reato contestato, guarda caso, il furto), nel corso di controlli finalizzati al contrasto della microcriminalità.
Ai poliziotti che lo hanno controllato, rivendicava come propria la bicicletta che aveva con sè, sostenendo di averla acquistata a Varese pochi giorni prima da un imprecisato connazionale; spiegazione ben poco convincente, però, considerando che la bicicletta non passa assolutamente inosservata (si tratta di una Wilier Triestina Cento 1 da corsa, praticamente nuova, valore intorno ai quattromila euro) mentre il giovane disoccupato non sembra avere alcuna entrata economica.
Ben presto si è così potuto verificare che la Wilier era stata rubata da un garage di Besnate solo due giorni prima; il proprietario, raggiunto il commissariato di Gallarate, l’ha subito riconosciuta e, dopo averne documentato l’acquisto, l’ha potuta così riavere.
Per il ventunenne, invece, è scattata la denuncia.