Il tempo delle grigliate primaverili è già finito. Perché tutti gli spazi predisposti al Parco Altomilanese per consentire ai frequentatori di cuocere salamelle e altra carne alla brace, sono stati messi fuori uso. Di più: sono state completamente demolite dai vandali che nelle notti scorse si sono accaniti sulle postazioni per i barbecue, peraltro già prese di mira in passato e oggetto di investimenti.
Stavolta, tuttavia, la distruzione è stata totale, costringendo i gestori del polmone verde a un intervento radicale di riparazione per riattivare il prima possibile il servizio. «Purtroppo è ormai una consuetudine, ed è un vero peccato che non ci sia il minimo rispetto per la cosa pubblica in questo contesto», racconta uno degli avventori rimasto mortificato di fronte alla situazione scoperta lunedì 2.
Insomma, che si tratti di una bravata o di una ripicca per evitare che gruppi di persone (quasi sempre di stranieri) si riversino in massa per le loro tavolate all’aperto durante i fine settimana, per ora non si sa. Di certo - stavolta più che mai - i danni sono stati rilevanti.
Eppure non sono queste le uniche ferite che l’Altomilanese cerca di cicatrizzare. Sempre a proposito di vandalismi, non mancano le assi delle strutture del percorso vita smontate e gettate a terra, così come anche i giochi per i bambini sono finiti più volte nel mirino.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola martedì 3 maggio