Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Bollo auto, sconto se paghi in banca

$
0
0

Bollo auto, sconto se paghi in banca

Sconto sul bollo auto per chi effettua il pagamento attraverso domiciliazione bancaria. E’ questa una delle principali novità del progetto di legge per la semplificazione, approvato dalla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale. Il provvedimento, ora, passa all’esame dell’aula.

La legge per la semplificazione, di cui è relatore Stefano Bruno Galli (Lista Maroni), ha come obiettivo «il riordino del corpus normativo regionale, con regole più chiare e fruibili, procedimenti amministrativi più snelli, meno oneri burocratici, risparmi per i cittadini».

In questo contesto, s’inserisce la modifica nel sistema di riscossione del bollo auto, che potrà essere appunto pagato tramite domiciliazione bancaria. «I contribuenti che sceglieranno questa modalità di pagamento potranno contare su uno sconto della tassa del 10%, mentre la Regione avrà garantito un pagamento costante e sistematico nel tempo. Tale sistema inizierà, in via sperimentale, dal gennaio 2017» precisa la nota diffusa dal Pirellone. Le modalità applicative saranno poi definite dalla giunta regionale. La stessa norma riapre i termini per mettersi in regola per i bolli non pagati per le annualità fino al 2015: i pagamenti dovranno essere effettuati entro il 31 ottobre di quest’anno. Per le casse della Regione si stima un maggior introito pari a 15 milioni di euro per il 2016.

Soddisfazione per la prima approvazione del progetto di legge è stata espressa, oltre che dal relatore Galli, anche dal presidente della commissione Carlo Malvezzi(Ncd).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles