Erano stati ricoverati in condizioni gravi i due anziani che giovedì 5, poco prima delle 17, sono stati investiti da un Suv in via Caduti della Liberazione. Poi, nella notte, il tragico epilogo: Enrico Croci, 80 anni, che fin dai primi momenti era apparso il più grave dei due ed era stato ricoverato tramite l’elisoccorso al San Raffaele di Milano, non ce l’ha fatta. Inutili tutti i tentativi di salvarlo.
Croci e la moglie, noti a Saronno per aver gestito un negozio di televisioni ed elettrodomestici, stavano attraversando la strada nei pressi dello slargo-posteggio di piazzale Caduti di Nassiryia. Dopo avere messo piede sull’asfalto sono stati colpiti frontalmente da un Suv Opel Mokka nero, che viaggiava in direzione della stazione ferroviaria.
Subito sono apparsi gravi, ma le condizioni dell’uomo si sono presto ulteriormente aggravate. Per consentire l’intervento degli operatori sanitari la strada, che conduce dalla stazione di piazza Cadorna al municipio di piazza Repubblica, è stata chiusa al traffico. Pesantissime le ripercussioni sul traffico saronnese: mezza città è andata in tilt. Solo intorno alle 19 è stata ripristinata la circolazione normale.
Meno grave del marito, ma pur sempre in prognosi riservata, le condizioni della donna, 81 anni.