Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Sole, caldo e... Massimo Ranieri

$
0
0

Appuntamenti

Fine settimana all'insegna del bel tempo e delle temperature finalmente miti (minime intorno ai 10 gradi, massime a sfiorare i 25), anche se da domenica 8 è in arrivo un nuovo peggioramento della situazione che potrebbe portare precipitazioni nella giornata successiva. Per maggiori dettagli è comunque possibile consultare il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino. Moltissime, come di consueto, le occasioni di intrattenimento offerte da questo weekend di maggio, tra sagre, svago all'aria aperta e spettacoli di grande richiamo. Come quello in programma stasera a Legnano, dove sul palco del galleria arriva un monumento del pop nazionale come Massimo Ranieri. Ecco comunque le proposte scelte per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 7 maggio

ARCOIRIS A VILLA TOEPLITZ

VARESE - Un’estate scandita da attività didattiche, dinamiche e sportive, gite a Volandia, laser game e molto altro, tutto ad alto tasso di divertimento. Anche quest’anno l’associazione Arcoiris organizza a Villa Toeplitz il campo estivo dedicato ai bambini dai 4 ai 14 anni. Per chi ne volesse sapere di più l’open day è oggi, a Villa Toeplitz, dalle 10 alle 19 (in caso di pioggia rimandato al 14 maggio).

JOE VALERIANO ACOUSTIC TRIO

VARESE - Allo spazio Futuro Anteriore il chitarrista Joe Valeriano suona con il chitarrista Giulio Marzolo e la bassista Valeria Valeriano; via Speri dalla Chiesa 3, doppio appuntamento ore 19.30 e ore 21, ingresso libero.

CENA DELLA SOLIDARIETÀ

VARESE - Non la solita cena di gala con i soliti Vip o pseudo tali in passerella, ma una cena della comunità per la comunità, aperta a tutti, mescolando i ceti e le provenienze, la varia umanità che abita Varese. È questo lo spirito di «Aggiungi un pasto a tavola», la cena della solidarietà in programma stasera in piazza San Vittore. Se il 12 settembre dell’anno scorso, nella prima edizione della cena, furono 650 le persone partecipanti e 15mila gli euro raccolti e dati in beneficenza, quest’anno gli organizzatori - don Marco Casale, i Monelli della Motta, il Gruppo Alpini, Varese con Te e Anffas - puntano più in alto. Vogliono far sedere a tavola mille persone per raccogliere ancora più fondi, perché la povertà è un’emergenza che cresce, tra italiani e stranieri ormai in misura quasi uguale. La cena tiene insieme la città nel cuore della città, nell’apertura della festa per il patrono, san Vittore, che cade l’8 maggio, nel mese clou delle celebrazioni per i 200 anni di Varese città. E il menù? Pagando 25 euro si potranno gustare un antipasto di affettati, i ravioli di Varese (il ripieno è composto da toma della Valcuvia, noci e miele), grigliata mista e dolce cucinati dai Monelli della Motta e dagli Alpini. In piazza san Vittore, dalle 19.30, 25 euro, intrattenimento musicale di Unforgettable Duet dalle 21. Informazioni e prenotazioni: info@varesesolidale.it, oppure nella sede dei Monelli della Motta in via san Francesco 26 lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, al panificio Pigionatti di via Bizzozero 1/3, da Umberto Croci in piazza Motta 1.

«DI TERRA E DI CIELO»

VARESE - S’inaugura oggi al cinema Nuovo la nona edizione della rassegna di cinema, ambiente, esplorazione firmata da Filmstudio ‘90. Dalle 18: apertura della mostra fotografica dell’antropologo Raùl Zecca Castel e proiezione dei film «Come schiavi in libertà», un reportage sulla vita dei tagliatori di canna haitiani, e «Un mondo fragile» di César Acevedo. La rassegna prosegue sino alla fine del mese.

MARATONA DELLA CULTURA

VARESE - Il Progetto Concittadino presenta oggi al pub King Cross (stazione Nord, via Nuccia Casula 11) un pomeriggio diverso che comincia alle 14.30 con Adriano Gallina e Mauro Gervasini che parlano di cultura diffusa e di come far rivivere spazi urbani dismessi o degradati; a seguire perfomance teatrali, musicali e giocoleria fino alle 20.

POLLOCK

VARESE - Ascolto attivo e laboratorio creativo in lingua inglese per bambini dai 4 agli 11 anni. Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

STAMPA FOTOGRAFICA

VARESE - Nell’ambito della mostra «Catalogo interiore del contemporaneo. Il corpo e il luogo», che si visita sino domani al Castello di Masnago, oggi è in programma un laboratorio sull’uso artistico del processo di stampa fotografica. Tenuto dal fotografo varesino Giacomo Vanetti, il laboratorio prevede attività in camera oscura, dunque con il tavolo luminoso, la luce rossa, l’ingranditore, per far scoprire, tra fili e mollette, l’emozione di stampare da soli i propri scatti. Ore 18, 25 euro, prenotazione obbligatoria allo 0332.255473.

GIOVANI TALENTI

VARESE - Saranno il violoncello di Andrea Favalessa e il pianoforte di Maria Semeraro a chiudere la stagione 2015/16 di «Giovani talenti alla ribalta», organizzata dall’Endas varesino insieme al Comune. Il programma del recital è incentrato sulla figura di Richard Strauss (1864 - 1949), con la «Romanza in Fa maggiore» e la «Sonata in Fa maggiore op. 6». Tra i due lavori del compositiore e direttore d’orchestra tedesco c’è la «Sonata in Re minore op. 22» di Ludwig Thuille (1861 - 1907). Attivo dal 2004, il duo Favalessa / Semeraro si è perfezionato all’Accademia di Imola con il maestro Piernarciso Masi e a Duino con il Trio di Trieste, distinguendosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Varesina di Roberto Plano. All’auditorium del Liceo musicale, via Garibaldi 4, alle ore 21, biglietti 8 euro (ridotti 6 euro), info 0332.263483.

SPEAKEASY

VARESE - La rassegna Speakeasy si chiude con «O.Z. Storia di una migrazione» di Giacomo Ferraù, che lo dirige con Giulia Viana, in scena con Andrea Pinna, Libero Stelluti, Valentina Scuderi. Questa produzione Eco di Fondo, che riprende il l’originale di Frank Baum, ha il patrocinio di Amnesty International e di EveryOne Group. La nave da crociera su cui viaggia la viziatissima Dorothy naufraga e la piccola si ritrova ad attraversare paesaggi meravigliosi ma anche devastati dalla guerra, incontrando persone incredibili. Vanno tutti verso O.Z., cioè verso la speranza di cambiare, una finzione, una Lampedusa. Dalle 19.45 aperitivo con Edubar, con «musica di contrabbando» con Max Prandi in collaborazione con Black&Blue e Convergenze (ore 20). Alle 17.30 laboratori per bambini con progetto Sottile, alle 18.30 dibattito con Edizioni d’Este sul libro «Emigrato chi?», con Silvestro Pascarella, l’autore afghano Farhad Bitani e La confraternita del Chianti che nella prossima stagione presenterà in versione teatrale il libro «Esodo». Al teatro Santuccio, via Sacco 10, spettacolo ore 21, 10/4 euro.

APNEA

VARESE - La galleria Punto sull’Arte a distanza di due anni ripropone le giraffe, i levrieri e le zebre in cartapesta di Alice Zanin insieme ai potenti animali dipinti di Massimo Caccia. Viale Sant’Antonio 59/61, inaugurazione dalle 18 alle 21, 8 maggio apertura ore 15-19; fino al 4 giugno, 0332.320990.

TESSUTO CONNETTIVO

VARESE - Si intitola così la mostra di Sandro Del Pistoia fino al 4 giugno allo Spazio Lavit di Varese, via Uberti 42. Inaugurazione il 7 maggio alle 16.30.

VILLA PANZA

VARESE - Ultima settimana a Villa Panza per visitare la mostra «Natura naturans Roxy Paine e Meg Webster (opere dal 1982 al 2015)», che chiude il 15 maggio. Piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18.

SALVINI E DE BERNARDI

VARESE - Si inaugura alle 11 la mostra «Frammenti di vita nella pittura di paesaggio», con opere di Innocente Salvini e Domenico De Bernardi, celebri figli della terra varesina con cui la galleria di Antonella Piccardi rende omaggio ai 200 anni della città. Allo studio Arteidea di via Veratti 28, fino al 18 giugno mercoledì 15.30.19, da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.

SUONI NEL BOSCO E STELLE NEL CIELO

VARESE - Dalle 20.30 escursione notturna nel parco del Campo dei Fiori organizzata dall’Oasi Lipu Palude Brabbia e dalla Società astronomica Schiaparelli. Prenotazioni allo 0332.235491.

DOLCI SORPRESE PER LA MAMMA

VARESE - Laboratorio organizzato dall’associazione Cresci con gusto per bambini dai 3 ai 12 anni, 20 euro, ore 15 al Globe cafè in via Sacco 6. Prenotazione obbligatoria al 340.7666909.

MERCATO DEL LIBRO PER L’INFANZIA

BESNATE - Si apre oggi la mostra mercato alla Casa delle Culture in via Mylius. Fino al 15 maggio, orari: festivi 10-12 e 15-18, lunedì, martedì e mercoledì 15-18.

LA SELVA CASTANILE

BODIO LOMNAGO - Si parla della manutenzione della selva e dei castagni dalle 15 al Trifoglio in via Risorgimento 2, 20 euro.

CONNY OCHS

BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin un live country/blues del musicista tedesco; via Galvani 2, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.

PUCCI AL SOCIALE

BUSTO ARSIZIO - «C’è sempre e solo da ridere» con Andrea Pucci, al Sociale di Busto Arsizio per la stagione «Varietà» con lo spettacolo che riparte dal precedente «C’è solo da ridere». La carriera di Andrea Baccan, 50enne monologhista milanese, è partita vincendo una puntata di «La sai l’ultima?», nel ‘93, anche se ai tempi era già entrato nel progetto Derby curato da Teo Teocoli e Mario Lavezzi. Da dieci edizioni è nel cast fisso di «Colorado Caffè» su Italia 1. Pucci evita la satira politica, prediligendo quella di costume, e lo fa con un ritmo incalzante e pieno di energia capace di parlare a tutti. Lo spettacolo è un atto unico in tre parti, «La società in cui viviamo», «Voi» e «Io», e raccoglie le sue migliori proposte elaborate per il teatro. Al teatro Sociale, via Dante 20, ore 21, 35/22 euro, prenotazione biglietti tkts@teatrosociale.it, info 0332.247897.

RISATE SENZA RETE

CARNAGO - Serata di festa al teatro Agorà per l’ultimo spettacolo della stagione, con il comico Paolo Casiraghi protagonista dello spettacolo «Senza rete», in cui l’attore bergamasco ripropone i personaggi che lo hanno reso famoso a «Colorado» su Italia 1: Suor Nausicaa, il cantante Chuparosa, Capitan Futuro. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785. Al termine, tutte le compagnie iscritte al concorso Agorattori si esibiranno in un estratto di 10 minuti per aggiudicarsi il primo premio.

ARTISTI PER STRADA

CASORATE SEMPIONE - Cibo, arte e mestieri per uno stile di vita «in equilibrio» dalle 19 nelle vie centrali del paese.

GUERRE SACRE: CROCIATE E JIHAD

CASTIGLIONE OLONA - Ne parla stasera, alle 20.45, il professor Alessandro Barbero. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria telefonando al 348.4116488. Al termine, visita notturna alla Collegiata e al Battistero.

JOHANNA PADANA

CUASSO AL MONTE - Marina De Juli chiude la stagione del Nuovo Teatro, da lei organizzata, con «Johanna Padana a la descoverta delle Americhe», versione al femminile del «Johan Padan» di Dario Fo, commissionatale dallo stesso Fo con cui l’attrice ha lavorato a lungo. In un monologo brillante e commovente, De Juli racconta, con una lingua fatta da tanti dialetti mescolati, la storia di Johanna, coraggiosa ragazza delle valli bergamasche, di umili origini, diventata novizia per fame, fuggita dai Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Qui incontra l’amore, ma anche l’Inquisizione e capisce che la sua condizione di donna, all’inizio del XVI secolo, è perdente. Si traveste quindi da uomo e si imbarca per Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo, verso il nuovo mondo, dove usa la sua sensibilità femminile per testimoniare la colonizzazione e la resistenza di un popolo Indios all’invasione spagnola. Al Nuovo Teatro di via Roma 4, ore 21, 12 euro, info 0332.939167, 327.7765235.

GITA ALLA MINIERA D’ORO

GALLARATE - Il Cai di Gallarate organizza un’escursione con visita guidata alla miniera d’oro in Val Toppa. Per informazioni e adesioni 0331.797564 il martedì e venerdì sera.

NEURONE INNAMORATO

GALLARATE - Arriva a Gallarate «Il neurone innamorato», spettacolo comico scritto da Riccardo Piferi con Leonardo Manera e Diego Parassole, che sono in scena con Claudio Batta, Stefania Pepe e Roberta Petrozzi, per la regia di Marco Rampoldi, tutti già apprezzati nella «Cantatrice calva» di Jonesco. Allo stesso tempo una narrazione umoristica sull’amore, una lectio magistralis sulla chimica dei sentimenti e una commedia sulle tecniche di corteggiamento che vuole dimostrare la tesi di fondo: l’amore è, come recita il sottotitolo, «Un apostrofo rosa fra l’ipotalamo e la corteccia prefrontale», ovvero un fatto di testa. A fare informazione a modo loro ci hanno preso gusto Manera e Parassole: il primo è reduce da «Platone, la caverna dell’informazione», spettacolo sulle storture dell’informazione. Il secondo da anni si dà a una comicità «engagée» che sfocia in monologhi come «Che bio ce la mandi buona», sull’alimentazione, o «I consumisti mangiano i bambini». Ora spiegano cosa accade davvero quando un uomo incontra una donna e scatta la scintilla da cui si sprigiona una droga legale chiamata piacere. Batta, Pepe e Petrozzi impersonano i vari «lui», «lei» e «gli amici di lui o di lei» con relativi consigli. Al teatro Condominio di via del Teatro 5, ore 21, 30/26 euro, info 349.8409911.

CENA CON DELITTO

GANNA - Alle 20 nell’area feste Prato Airolo in via Roma 12 cena con delitto. Prenotazione obbligatoria al 348.7506218 o al 333.1324706.

«LE QUATTRO STAGIONI»

GAVIRATE - Chiusura in bellezza per la stagione dell’orchestra dei Solisti Ambrosiani, con una serata dedicata ai più celebri tra i concerti di Antonio Vivaldi, i «Concerti delle stagioni». Il violino solista è come sempre Davide Belosio, mentre il soprano Tullia Pedersoli interpreta pagine vocali di Vivaldi ed Haendel. Alle 21, sala consiliare di via De Ambrosis 11, 10 euro, 0332.748278.

IL PITTORE DELLA MUSICA

GAVIRATE - Si inaugura oggi, alle 17.30, la nuova mostra al chiostro di Voltorre e per l’occasione arriva il popolare Philippe Daverio, studioso e critico d’arte e in questo caso anche curatore insieme ai suoi fratelli Pierre e Christophe. «Il pittore della musica» è un’antologica sul torinese Davide Peiretti (Torino 1933-2008), uno dei più raffinati interpreti della pittura astratta italiana che, tra il 1960 e il 1990, ha visto Torino come centro delle arti figurative, con nomi che acquisteranno fama internazionale. Nel giorno dell’inaugurazione è previsto un concerto dell’Accademia dei Solinghi, con «Medea» cantata di Nicolas Clérambault e un monologo di Patrizia Filia, e i musicisti Angelo Manzotti, Cristiana Voglino, Liana Mosca, oltre a Alessandro Peiretti, violoncello, e a Rita Peiretti, maestro al cembalo, rispettivamente figlio e moglie dell’artista. A Gavirate, Chiostro di Voltorre, inaugurazione alle 17.30, fino al 22 maggio venerdì e domenica ore 14-18, il sabato ore 14-22 con concerto serale, 338.8378991.

UN POSTER PER LA PACE

LAVENO MOMBELLO - È la mostra dei disegni, alcuni davvero significativi, realizzati dai bambini delle scuole del territorio. Si visita al Midec sul lungolago Perabò 5 fino al 15 maggio, martedì dalle 10 alle 12, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30.

MASSIMO RANIERI

LEGNANO - Massimo Ranieri è in carriera da oltre 50 anni, eppure continua ad avere un successo clamoroso. Stupisce anche che, in un paese tanto amante delle etichette, un cantante napoletano possa mantenere credibilità facendo pure l’attore, e nemmeno comico. Perché Ranieri non è solo «Rose rosse per te», ma un professionista di primo livello, instancabile nonostante compirà quest’anno 65 anni, un artista completo, che ha riscosso fortuna dovunque sia andato in scena: al cinema, è nelle sale dal 24 marzo nel ruolo di Pasolini (a cui assomiglia molto) con «La macchinazione» di Davide Grieco. Ma prima di tutto viene il teatro: al 2007 risale «Canto perché non so nuotare… da 40 anni» (500 le repliche), poi è venuto il «Riccardo III», mentre prosegue fino a novembre la tournée di «Sogno e son desto», che ha segnato nel 2014 il suo ritorno in tv. La terza edizione, scritta sempre con Gualtiero Peirce, propone un viaggio nel più celebre repertorio della canzone napoletana e dei brani più apprezzati di Ranieri, da «Perdere l’amore» a «Se bruciasse la città», e dei più noti cantautori italiani e internazionali, come Fabrizio De Andrè e Charles Aznavour, Luigi Tenco e Violeta Parra, con orchestra dal vivo. Uno spettacolo che diverte dando voce agli ultimi, gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Ma non si fermerà qua Ranieri: è già alle prese con un nuovo lavoro, la regia di un’opera lirica, la «Carmen», nel cartellone 2016-17 del Coccia di Novara, che lo produrrà attraverso la sua Fondazione. Al teatro Galleria di piazza San Magno, ore 21, biglietti 64/44 euro, info 337.502362.

MONACI DEL SURF

LEGNANO - Al Circolone quattro misteriosi personaggi mascherati vi fanno scatenare presentando i brani del loro nuovo album «III»; via San Bernardino 12, ore 21, info 349.2338379.

COOKIES AND MUFFINS

LEGNANO - Un’occasione per assaggiare le classiche delizie “stelle e strisce” e impararne le ricette insieme alla Condotta legnanese di Slow Food. Dalle 14.30 alle 17.30 allo Ial in via Cuttica 1. Costo 30 euro. Info e prenotazioni al 3453945848.

SIMONA ATZORI

LUGANO - È ospitata alla Bim di Lugano la nuova mostra di Simona Atzori (Milano, 1974), artista complessa capace di spaziare con estrema disinvoltura tra diverse discipline, dimostrando ogni volta i suoi talenti innati e il suo grande impegno. Simona Atzori, che è nata senza le braccia, dipinge usando il piede. Simona è anche ballerina e scrittrice: dopo il fortunato esordio con «Cosa ti manca per essere felice?» (Mondadori, 2011), nel 2014 è tornata in libreria con «Dopo di te», ritratto emozionato di sua madre e di quello che ha significato perderla per un tumore fulmineo. Proprio i sentimenti sono al centro di «Amore», organizzata in collaborazione con la Galleria Alter Ego e curata da Emanuela Rindi. I dipinti di Simona rivelano una sensibilità delicata e acuta, il gusto per l’introspezione psicologica e una forte necessità di raccontare e raccontarsi. Alla Banca Intermobiliare di Lugano, contrada Sassello 10, da lunedì a venerdì 8.30-17.30, vernissage con l’artista il 12 maggio ore 18-20.

LAGO MAGGIORE CHE PASSIONE!

LUINO - The Italian Lakes Guides organizza una visita guidata alla scoperta della città, 10 euro, ore 15 alla stazione dei treni in piazza Marconi. Info e prenotazioni entro il 4 maggio al 345.1331019.

TERRA D’ARTISTI

LUINO – S’intitola «Luino: paesaggi e ritratti di una terra d’artisti» la collettiva in corso fino al 22 maggio all’Imbarcadero di Luino, in piazza Libertà. Esposta anche una Natività a matita di Giovanni Carnovali detto «Il Piccio». Da lunedì a venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-19, 0332.530019.

STORIE E GATTONI

MARCHIROLO - Letture per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Alle 16 in biblioteca. Al termine laboratorio e merenda. Info e prenotazioni al 3711720112.

UN SABATO SPECIALE

OGGIONA SANTO STEFANO - Dalle 14.30 alle 17.30 nella biblioteca in via Bonacalza 146 una lettrice volontaria legge ai più piccini mentre la Rolling School, il gruppo musicale della scuola media Galvaligi di Solbiate Arno, suona alcuni brani. Al termine merenda.

SEMI PER NUTRIRE L’AVVENIRE

ORIGGIO - In occasione dell’anno internazionale dei legumi indetto dalla Fao alle 18.45 a Villa Borletti in via Dante 75 conferenza «Legumi: cibo e nutrimento per il terreno. Coltivazione e biodiversità» con Franco Luigi Turconi. Ingresso libero. A seguire alle 20 cena nella sede dell’associazione Anziani in via Manzoni 17, 20 euro per i soci, 24 gli altri. Prenotazione a condottaorsa@gmail.com.

RIDERE CON GIGLIOLI

SAMARATE - Italo Giglioli al Caffè Teatro di Verghera di Samarate, per una serata in compagnia di un grande cabarettista dalle doti di showman capace di stregare il pubblico facendolo ridere sulla vita di tutti i giorni. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro,info 0331.228079.

FESTA DI PRIMAVERA

VIGGIÙ - In piazza Artisti Viggiutesi dalle 14 alle 18 gonfiabili, scivoli, torneo di calcio balilla umano, stand gastronomico con cena, musica e concorso musicale tra 4 band.

Domenica 8 maggio

APNEA

VARESE - La galleria Punto sull’Arte a distanza di due anni ripropone le giraffe, i levrieri e le zebre in cartapesta di Alice Zanin insieme ai potenti animali dipinti di Massimo Caccia. Viale Sant’Antonio 59/61, oggi apertura dalle 15 alle 19; fino al 4 giugno, 0332.320990.

CENERELLA IL MUSICAL

VARESE - Torna in scena il musical «Cenerella» a sostegno dell’associazione Il Ponte del Sorriso per finanziare la casa di accoglienza per le famiglie dei bambini in ospedale. Alle 14 laboratori a tema, alle 16 lo spettacolo. Al teatro Ucc, piazza Repubblica, info 0332.286946.

VESPRI D’ORGANO

VARESE - Francesco Miotti è il protagonista del secondo dei Vespri organistici nella basilica di San Vittore. Alle 16.30, ingresso libero.

ANTONELLO FIAMMA

VARESE - Alla Vecchia Varese un giovanissimo esperto della tecnica «fingerstyle»; via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero, info 0332.287104.

DOMENICA AL CASTELLO

VARESE - «Ti porto via con me»: visita guidata e laboratorio per bambini (4-11 anni). Dalle 15.30 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo, 6 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione dalle 8.30 alle 18 nel centro storico.

COCCOGRULLO

VARESE - Fino al 2 giugno attività per bambini dai 5 ai 10 anni, 2 euro con percorso e laboratorio. Al museo Baroffio in piazzetta del Monastero 2 al Sacro Monte. Informazioni allo 0332.212042.

MERCATINO DI VIA ZANELLA

VARESE - Rinviato a causa del maltempo si tiene oggi alla fattoria La Vigna in via della Vigna 2 a Casciago Morosolo dalle 10 alle 18: oltre 30 espositori, griglia e piatti tipici.

CACCIA ALL’ORO VERDE

VARESE - Dalle 15 gioco a squadre per tutte le età con un percorso botanico nel parco delle Ville Ponti in piazza Litta. Prenotazione al 335.6430975.

VILLA PANZA

VARESE - Ultima settimana a Villa Panza per visitare la mostra «Natura naturans Roxy Paine e Meg Webster (opere dal 1982 al 2015)», che chiude il 15 maggio. Piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18.

SAN VITTORE 200 ANNI

VARESE - È un san Vittore particolare quello che si festeggia oggi, domenica 8 maggio: ricorrono i 200 anni dalla proclamazione di Varese da borgo a città, avvenuta il 14 giugno 1816. Dunque il patrono è omaggiato insieme alla Festa del folklore lombardo, con la regia della Famiglia Bosina, con una fiaccolata per riaccendere idealmente nei varesini l’amore per la città. Partenza alle 6.45 dal Santuario del Sacro Monte e, dopo 45 chilometri tra rioni e luoghi significativi, arrivo in piazza san Vittore e accensione del braciere. Alle 10 al Salone Estense cerimonia di consegna della Girometta d’Oro e del riconoscimento a un negozio storico; al termine un corteo in costume va in san Vittore per la messa, con spettacolo degli sbandieratori in piazza Monte Grappa, dove alle 13 c’è la grande risottata secondo la ricetta della tradizione. Dalle 14.30 in piazza san Vittore grande torneo di scopa, con iscrizioni in loco dalle 14.

DI TERRA E DI CIELO

VARESE – Prosegue la nona edizione della rassegna di cinema, ambiente, esplorazione firmata da Filmstudio ‘90. Alle ore 18 e 21 alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis, proiezione di «Un posto sicuro» di Francesco Ghiaccio, sulla vicenda Eternit di Casale Monferrato.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty a bordo di un pullman, ore 10.15 da piazzale Trieste (stazione Fs). Costo 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

SPECIALE CIBO SENSORIALE

VARESE - The Italian Lakes Guides con l’Uici organizzano una uscita dedicata al tatto. Ore 10 a Villa Baragiola, sede del museo Tattile in via Caracciolo 46. Costo 4 euro. Prenotazioni al 345.1331019.

CORRISCUOLA

ALBIZZATE - Evento benefico a favore delle scuole: ritrovo alle 8.30 all’istituto San Luigi e partenza alla 9.45 della gara per i bambini da 0 a 5 anni, mentre alle 10 parte la corsa dei 6 chilometri per atleti e podisti. Alle 12 premiazioni, alle 12.30 pranzo, alle 14 gara delle torte per le mamme e dalle 14.30 pomeriggio di giochi e attrazioni all’oratorio.

FESTA DI SAN VITTORE

ARCISATE - Alle 10 messa in san Vittore, alle 12 risottata, alle 14.30 sfida tra gruppi di papà e ragazzi, alle 16 auguri in coro alle mamme.

BIMBINBICI 1

ARSAGO SEPRIO - Alle 14 si parte dal parco Pissina per un giro alla scoperta delle fonti d’acqua.

FESTA DEL PAESE

BUGUGGIATE - Bancarelle nella piazza del Comune e all’oratorio, dalle 10 alla chiesetta di San Giorgio mostra, alle 11 messa, alle 12.30 pranzo, dalle 14.30 giro in elicottero, pompieropoli e merenda, alle 18 incontro contro l’azzardo

FESTA DELLA MAMMA IN CANILE

BUSTO ARSIZIO - In via Canile 23 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con un acquisto al banchetto Apar si sostengono i trovatelli.

NAIMA DUO

BUSTO ARSIZIO - Naima e Bolo dei Black Beat Movement sono al circolo Gagarin con la loro selezione soul; via Galvani 2, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci, www.circologagarin.it.

CAMINADA TRA I SPARGEER

CANTELLO - È una delle più longeve manifestazioni podistiche della provincia. Stiamo parlando della «Caminada tra i spargeer» che oggi raggiunge quota 44 come numero di edizioni. La partenza è libera e fissata tra le 8 e le 9.30 alla sede della Società operaia di mutuo soccorso che è anche il luogo di arrivo. Tre i percorsi disponibili da 6 chilometri con ristoro finale, 12 chilometri con due ristori e 18 con tre ristori e l’arrivo è previsto per le 13.30. Ma se c’è chi corre, domenica c’è anche chi mangia. Ad arrivare a Cantello domenica non c’è solo chi partecipa alla Caminada, ma c’è anche chi è goloso dei famosi asparagi bianchi tipici della zona. In occasione dell’evento infatti la Società operaia mutuo soccorso organizza un’asparagiata con un ricco menù che prevede l’utilizzo di asparagi di Cantello. La prenotazione è obbligatoria entro il 5 maggio chiamando lo 0332.418110. Oltre che degustare è possibile anche acquistare gli asparagi direttamente dai produttori in loco.

BIMBINBICI 2

CARDANO AL CAMPO - In bici nei boschi e in città (12 chilometri). Al termine merenda. Ritrovo a Cardano in piazza Mazzini alle 14.15 e stessa ora in piazza Mazzini a Casorate Sempione.

ANTONIO PIAZZA

CARNAGO - Antonio Piazza celebra vent’anni di scultura nella sua Carnago con la mostra «L’errante», che si inaugura alle 10.30 in Biblioteca. Fino al 29 maggio: Biblioteca, via Libertà 5, da martedì a venerdì 14.30-19, sabato 10-19, domenica 14.30-19; Chiesa di San Rocco, via Italia, sabato 15-19, domenica 10-12.30 e 15.30-19.

ELENA RIZZARDI

CASTANO PRIMO - L’associazione On the Road Art Gallery organizza una nuova mostra all’auditorium Paccagnini di Castano Primo: «L’essenza della materia», personale della giovane Elena Rizzardi di Besnate, si inaugura oggi, alle 11m con una presentazione del curatore Fabrizio Galli. Fino al 29 maggio da venerdì a domenica ore 16-19, info 338.7617034.

MERCATINO DEGLI HOBBISTI

CASTELLANZA - In occasione della festa della mamma dalle 9 alle 19.30 mercatino degli hobbisti con attrazioni per bambini.

CHITARRA & PIANOFORTE

CLIVIO - Un tardo pomeriggio con il chitarrista Andrea Ferrario e la pianista Elena Napoleone, impegnati in pagine di Giuliani, Mertz, Schubert-Merzt, Castelnuovo Tedesco e Beethoven-Rebay all’auditorium Il Borgo Musicale. Alle ore 18, ingresso libero.

FESTA DELLA MAMMA

FAGNANO OLONA - Mostra fotografica «Son tutte belle le mamme del mondo», ore 10-12 e 15-19 al Castello Visconteo.

IL PITTORE DELLA MUSICA

GAVIRATE - Si inaugura oggi, alle 17.30, la nuova mostra al chiostro di Voltorre e per l’occasione arriva il popolare Philippe Daverio, studioso e critico d’arte e in questo caso anche curatore insieme ai suoi fratelli Pierre e Christophe. «Il pittore della musica» è un’antologica sul torinese Davide Peiretti (Torino 1933-2008), uno dei più raffinati interpreti della pittura astratta italiana che, tra il 1960 e il 1990, ha visto Torino come centro delle arti figurative, con nomi che acquisteranno fama internazionale. Nel giorno dell’inaugurazione è previsto un concerto dell’Accademia dei Solinghi, con «Medea» cantata di Nicolas Clérambault e un monologo di Patrizia Filia, e i musicisti Angelo Manzotti, Cristiana Voglino, Liana Mosca, oltre a Alessandro Peiretti, violoncello, e a Rita Peiretti, maestro al cembalo, rispettivamente figlio e moglie dell’artista. A Gavirate, Chiostro di Voltorre fino al 22 maggio venerdì e domenica ore 14-18, il sabato ore 14-22 con concerto serale, 338.8378991.

FESTA DELLA MAMMA

LEGGIUNO - Mercatino vivente dell’artigianato creativo e mostra mercato dell’artigianato dalle 10 alle cascine del Quicchio.

SIMONA ATZORI

LUGANO - È ospitata alla Bim di Lugano la nuova mostra di Simona Atzori (Milano, 1974), artista complessa capace di spaziare con estrema disinvoltura tra diverse discipline, dimostrando ogni volta i suoi talenti innati e il suo grande impegno. Simona Atzori, che è nata senza le braccia, dipinge usando il piede. Simona è anche ballerina e scrittrice: dopo il fortunato esordio con «Cosa ti manca per essere felice?» (Mondadori, 2011), nel 2014 è tornata in libreria con «Dopo di te», ritratto emozionato di sua madre e di quello che ha significato perderla per un tumore fulmineo. Proprio i sentimenti sono al centro di «Amore», organizzata in collaborazione con la Galleria Alter Ego e curata da Emanuela Rindi. I dipinti di Simona rivelano una sensibilità delicata e acuta, il gusto per l’introspezione psicologica e una forte necessità di raccontare e raccontarsi. Alla Banca Intermobiliare di Lugano, contrada Sassello 10, da lunedì a venerdì 8.30-17.30, vernissage con l’artista il 12 maggio ore 18-20.

TERRA D’ARTISTI

LUINO – S’intitola «Luino: paesaggi e ritratti di una terra d’artisti» la collettiva in corso fino al 22 maggio all’Imbarcadero di Luino, in piazza Libertà. Esposta anche una Natività a matita di Giovanni Carnovali detto «Il Piccio». Da lunedì a venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-19, 0332.530019.

FESTA DELLA PRIMAVERA

MACCAGNO - Dalle 14 in località Cadero bancarelle di delizie locali, visita ai mosaici del paese, intrattenimento per grandi e bambini e laboratori a tema per la festa della mamma.

FESTA CITTADINA

MALNATE – Città chiusa per giocare: torna la Festa cittadina. Giunta alla quinta edizione, il tema di quest’anno è «Malnàà tutta un’altra città. Giocare, camminare, pedalare... la tua vita può cambiare». Il cuore del paese sarà vietato alle auto: in particolare la provinciale Briantea nel tratto da piazza Vittorio Veneto a viale Kennedy sarà un unico grande parco divertimenti a cielo aperto. Il via è previsto alle 12.30 in piazza Vittorio Veneto davanti al municipio, ma alle 10.30 al camping La Famiglia c’è la messa unificata delle tre parrocchie cittadine. Per tutto l’evento come ogni anno sono previsti giochi, sport, spettacoli, intrattenimento, attività ludiche, laboratori, saggi musicali e musica live. Negli infopoint di piazza Vittorio Veneto e viale Kennedy i piccoli visitatori potranno ritirare il «Pass par tu», un colorato pass di accesso alla città in festa da far timbrare a ogni stand visitato. Presente anche Unicef con laboratori creativi sui diritti. Come di consueto è prevista una maxi tavolata da mille posti a sedere dove i visitatori potranno consumare il pasto. Agli alpini di Malnate il compito di preparare una risottata che, insieme a prodotti sponsorizzati dalla grande distribuzione, andrà ad allestire il cestino della solidarietà, un pasto semplice ma completo che, a offerta, concorrerà alla raccolta fondi per sostenere progetti sociali. Sarà allestita anche una postazione per cestini gluten free.

PARIENTES

OLGIATE OLONA - Appuntamento per i mattinieri quello di oggi della rassegna «Jazzaltro» che alle 11 al cinema teatro Nuovo Area 10 ospita «Parientes», una delle performance più gettonate in Italia in questo momento. Musica e recitazione si mescolano in questo live in cui tre personalità assai diverse s’incontrano sul palco per creare «un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove storie». Loro sono gli argentini Javier Girotto (sassofoni soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano e tastiere), figli e nipoti di italiani tanti anni fa emigrati che hanno deciso di venir a vivere in Italia. Ai due si aggiunge Peppe Servillo, frontman degli Avion Travel e fratello dell’attore Toni. L’occasione è la presentazione della loro ultima fatica discografica. «Parientes» appunto. «Un viaggio di ricordi, fatto di avventure d’amore, intrecci sentimentali e, tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità». Al cinema teatro Nuovo, via Bellotti 22, ore 11, ingresso 15 euro, con tessera JazzAltro 7,50, info 327.7471296.

TANGO AL CAFFÈ TEATRO

SAMARATE - Al Caffè Teatro di Verghera si respira l’aria di una piccola Buenos Aires grazie all’associazione Tango Social Club di Varese, che organizza un «Tango aperitivo con milonga». Via Indipendenza 10, ore 20, 10 euro, 0331.228079.

FESTA DEL COTONIFICIO

SOLBIATE OLONA - Festa del Cotonificio nella storica azienda dismessa di via Tobler. Si inizia alle 8.30 con la corsa podistica non competitiva «Corri per la Valle» in collaborazione con le scuole elementari e medie di Solbiate Olona, Fagnano Olona e Gorla Maggiore. Dalle 11.30 le premiazioni della manifestazione non competitiva e quelle della mostra-concorso di disegno promossa dal G.S. Solbiatese in collaborazione con Iniziativa 21058, «La bicicletta spaziale. Per un futuro più sano e felice in bici» riservato alle scuole elementari. E ancora dimostrazione di rappresentanti della caserma Ugo Mara e quella dell’Accademia vigili del fuoco, il battesimo della sella e il pranzo a cura della Pro loco. Nel pomeriggio la visita guidata al Cotonificio.

SENTIERO NATURA E OSSERVATORIO

TRADATE - Dalle 14.30 alle 18 apertura del sentiero natura al centro didattico scientifico al Parco Pineta in via ai Ronchi e con lo stesso orario visite guidate all’osservatorio astronomico Foam 13.

BICICLETTATA

TRADATE - Si parte alle 13.30 dal café La Bicicletta in via IV Novembre per la decima biciclettata per la città e i suoi boschi. In caso di maltempo la pedalata è spostata a domenica 22.

ORCHESTRA LAGO MAGGIORE

VEDANO OLONA - Concerto al parco Spech alle ore 21; dirige Mauro Loguercio, con la parteciapzione del trio Cavalazzi.

VIGGIÙ - Si conclude oggi la mostra allestita ai giardini pubblici in piazza Europa.

MUSEO BUTTI

VIGGIÙ - Come annunciato dal conservatore Ignazio Campagna, il Museo Butti dedica alcune mostre a artisti che sono stati allievi di Gottardo Ortelli. La prima è «Torno al firmamento» di Ayako Nakamiya, moglie di Tetsuro Shimitzu, artista apprezzato in terra varesina per la qualità dei suoi lavori. Ayako è nata a Tokyo ma vive e lavora a Milano dal 1987 e ha in curriculum numerose mostre in Italia e all’estero. Il suo linguaggio si distingue per la sua schietta originalità e per l’assidua ricerca nel colore, cangiante e fuggevole, che si stempera in un registro informale, coniugandosi con accenti orientali. Viggiù, Museo Butti, viale Varese 4, inaugurazione alle 11, fino al 5 giugno da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles