Pioggia battente e qualche calcinaccio della stazione delle Ferrovie dello Stato cade dal soffitto insieme alle gocce d’acqua. E’ successo giovedì mattina ed è scattata subito la cordata dei soccorsi: i vigili del fuoco di Busto Arsizio - Gallarate con un’autopompa sono intervenuti per mettere al sicuro la zona e verificare che non ci fossero pericoli.
L’area di ingresso è stata delimitata con un nastro rosso e bianco per chiudere la porta principale ed evitare il passaggio dei viaggiatori verso la biglietteria e poi ai binari; per l’accesso sono state quindi usate le entrate secondarie passando dall’edicola oppure facendo un giro più ampio e arrivando dai binari.
Sempre a causa della pioggia, una parte della sala d’aspetto è rimasta inagibile, con l’ordine di tenere spente le luci per sicurezza ed evitare che ci potesse essere un cortocircuito. In molti hanno evitato di fermarsi all’interno proprio per evitare possibili pericoli.
I vigili del fuoco hanno verificato a più riprese che la stazione fosse in sicurezza, anche il sottopasso si è leggermente allagato durante il nubifragio mattutino ma è stato comunque possibile arrivare fino ai binari: si è creata solo una lunga pozzanghera fra le piastrelle.
Anche il capostazione, con l’altoparlante, informava i passeggeri di prestare attenzione per evitare di scivolare e cadere sul pavimento bagnato o sulle scale.